Presentazione nuovo romanzo di Angelo Floramo

venerdì 22 ottobre alle 20:45 Teatro Palamostre a Udine

Destinatari

Venerdì 22 ottobre 2021 alle ore 20:45 presso Teatro Palamostre di Udine siete invitati alla presentazione del nuovo romanzo di Angelo Floramo:

 

"Come papaveri rossi"

edito Bottega Errante Edizioni

diloga con l'autore, Martina Del Piccolo

 

"Fu allora che Ninuzzu scappò dalle mani di sua madre, fattasi di sale. Bella e triste come una Maddalena, guardava ma non vedeva, come fosse stordita per il troppo dolore. «Tenete fermo il picciriddu» gridò una voce di donna, «non fateci vedere suo padre ridotto accussì». Ma non ci fu verso. Che Ninuzzu a graffi e morsi volle salire pure lui sul carro. Abbracciava Duzzo Floramo, mentre Narosalia, lentamente, aveva principiato a ondeggiare, come un ramo di palma quando ci si passa attraverso il vento di scirocco."

 

Evento organizzato con il patrocinio del Comune di Udine e in collaborazione con il Sistema Bibliotecario del Friuli, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Vicino/Lontano, Anpi Comitato Provinciale di Udine, Librerie in Comune, Associazione Mulino a Nordest, Cooperativa Punto Zero, Cooperativa Sociale Onlus ITACA.

 

Nato a Udine nel 1966, Angelo Floramo insegna Storia e Letteratura al Magrini Marchetti di Gemona ed è ancora convito che malgrado tutto sia il mestiere più bello del mondo. Medievista per formazione, ha pubblicato molti saggi e articoli specialistici, collabora con diverse riviste nazionali ed estere; dal 2012 collabora con la Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli in veste di consulente scientifico. Per Bottega Errante ha pubblicato Guarneriana Segreta (nuova edizione aggiornata nel 2021, finalista al premio Latisana Nordest), L'osteria dei passi perduti (4 edizioni), La veglia di Ljuba (2 edizioni), Il fiume a bordo (con Daltin e Venier, 2 edizioni).

 

Bottega Errante Edizioni è una casa edistrice nata nel 2015 e conta circa 80 titoli in catalogo. Pubblica letteratura internazionale e italiana, libri legati al viaggio e alla montagna, alle frontiere e alle città, romanzi di grandi autori contemporanei e classici. Sono inoltre editori di una rivista trimestrale, Erodoto108, che racconta luoghi, persone, viaggi. Tra gli autori Ivo Andrić, Angelo Floramo, Miljenko Jergović, Marina Lalović, Paolo Patui, Federica Marzi, Rumena Buzarovska, Slavenka Drakulić.

Informazione su www.bottegaerranteedizioni.it e pagina facebook

Nel rispetto delle disposizioni COVID-19 è obbligatorio il green pass e la prenotazione del posto. Posti limitati e prenotazioni su eventbrite