Venerdì 10 febbraio 2023 ore 18.00 il Comune di Reana del Rojale vi invita presso la biblioteca di Reana del Rojale alla presentazione del libro:
L'ora più dolce
di Alessandra Zenarola
presenta Sfilli Claudia
accompagnamento musicale alla chitarra di Simone Blasizza
Una figlia, l'autrice, ricorda la madre scomparsa attraverso la composizione di quadri biografici, di piccoli mosaici che narrano la sua vita nella sfera degli affetti e nella sua dimensione pubblica, dando luce e spessore all'immagine caleidoscopica di una personalità non comune. Una donna dagli ardenti interessi intellettuali, immersa nei meccanismi complessi delle relazioni umane e, infine, negli ingranaggi fragili della vecchiaia e della malattia. Divertente, colta, appassionata, la madre, rimpianta e amatissima, diventa icona di un'epoca in cui poche donne si laureavano e lavoravano, pur conservando un'anima tenera e ironicamente rivoluzionaria. L'infanzia a Genova, la guerra vissuta in Friuli, il matrimonio, gli studi, i libri, le vacanze, la perdita del marito, tutto viene ricomposto nella memoria dell'autrice, che trasferisce i racconti della madre in pagine leggere e quasi oniriche. E, nella parte più moderna del testo, emerge con forza il loro legame non sempre facile, perché i rapporti tra madre e figlia sono una storia dolce, viscerale e, a tratti, assai complicata.
Alessandra Zenarola – laureata in Scienze della Formazione e assistente sociale, è nata e vive a Udine. Ha esordito nel 2003 con il romanzo Il cowboy vanigliato (Montedit, 2003). In seguito ha pubblicato la raccolta di racconti Smagliature (Edizioni del Sale, 2008), i romanzi Un cuore di latta (La caravella, 2010), L'autunno dell'anno prima (Scrittura & Scritture, 2014), Bassa marea (Solfanelli, 2016) e Il posto più freddo del mondo (Solfanelli, 2017). Alcuni dei suoi racconti, finalisti o vincitori di concorsi letterari, sono presenti in antologie collettive.
Seguirà un brindisi finale.