Martedì 15 marzo 2022 alle ore 17.00 presentazione online del secondo laboratorio per imparare la tecnica del disegno in stile manga, a cura di Martina Zamaro conduttrice del laboratorio, introduce al corso e illustra gli obiettivi. Farà un breve riassunto degli argomenti affrontati nell’edizione di
Ottobre 2021 per gli eventuali nuovi iscritti.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a bcur@comune.udine.it, verrà inviato il link della presentazione in Meet
----------------------------------------------------------------------------
Le iscrizioni al corso terminano lunedì 21 marzo.
Il laboratorio, dedicato ai ragazzi e ragazze dai 10 anni, è gratuito ma si chiede al partecipazione a tutti gli incontri.
Il primo appuntamento del laboratorio è martedì 22 marzo 2022 dalle ore 17 alle 18.
I successivi appuntamenti sono dalle 17 alle 18:
29 marzo - 5 aprile - 12 aprile - 26 aprile
BREVE PRESENTAZIONE:
Mi chiamo Martina e da che ho memoria disegno. I primi passi si muovono copiando ed elaborando tutto ciò che riguarda il mondo Dinsey, sono stata una grande lettrice di Topolino, Paperinik e Minnie & Co.
Durante l'adolescenza scopro i primi fumetti in formato europeo e mi appassiono alla serie W.I.T.C.H., un prodotto editoriale di grande successo, made in Italy che ha rivoluzionato il modo di disegnare i fumetti per ragazzi. Da lì al manga made in Japan il passo è stato breve, la passione è stata immediata e alimentata dagli anime come Sailor Moon e DragonBall (senza dimenticare tutte le serie anni '70 e '80). Presa consapevolezza di questo forte interesse, ho iniziato un percorso di studio da autodidatta con libri, corsi on-line e tutorial per poi rafforzare il tutto con corsi di illustrazione a Sarmede (la cosiddetta "la città delle fiabe") una master class con Frank Espinosa (il creatore dei Baby Looney Tunes) e due corsi all'Accademia del fumetto a Mestre. Sono convinta che il disegno sia una via per vedere il mondo con i propri occhi, la fantasia che si insinua in ogni tratto della matita è un mezzo per vivere i sogni che ci accompagnano ogni giorno, ecco perchè vorrei che più persone possibili prendessero in mano una matita più spesso e improvvisassero uno schizzo: per non dimenticare mai che per vivere bisogna sognare!