Pino Roveredo presenta 'Ferro batte ferro'

Giovedì 8 Febbraio 2018 ore 18.00 Sala Blu del Palazzo Municipale di Manzano
Giovedì 8 febbraio ore 18,00 presso la Sala Blu del Palazzo Municipale di Manzano Presentazione del libro di PINO ROVEREDO "FERRO BATTE FERRO"
Con la partecipazione dello scrittore Pino Roveredo e di Mauro Daltin
A cura dell’Assessorato alle Politiche Sociali e Valorizzazione del Patrimonio culturale, della Biblioteca Comunale ‘Caterina Percoto’
Con la collaborazione dell’Associazione Culturale Bottega Errante

Pino Roveredo, premio Campiello e autore di numerosi successi per la prima volta narra le storie dietro alle sbarre Pino roveredo è l’unico garante italiano ad essere Anche un ex detenuto e racconta questa straordinaria Parabola sempre dalla parte degli ultimi “Io, garante dei detenuti ed ex detenuto, vi spiego perché oggi il carcere è un’istituzione illegale.”
Si dice “garante per le persone private della libertà personale”. S’intende chi entra nelle carceri per capire, parlando con i detenuti, cosa si può fare per migliorarne le condizioni. E non è uno di quei compiti da svolgersi al riparo di una scrivania e dietro lo schermo di un pc. E nemmeno un ruolo per cui è sufficiente il pelo sullo stomaco. Ecco perché, quando si pensa alla scelta di affidare questo incarico a Pino Roveredo, operatore sociale e scrittore, accanto all’aggettivo “coraggiosa” bisogna necessariamente anche mettere l’aggettivo “giusta”. È un libro fatto di storie, umanità, poesia e rabbia, di libertà negate e di sogni. Un’analisi lucida sulla condizione delle carceri, sul mondo invisibile e nascosto di un’istituzione totale, sulle relazioni umane tra i carcerati, sulla privazione del tempo e dello spazio. Con la sua straordinaria prosa, Roveredo si pone ancora una volta dalla parte degli ultimi, di coloro che sono rinchiusi in una cella e che non hanno possibilità di riscattare una vita di salite.