In occasione della
Settimana della cultura friulana 2024, giovedì 9 maggio 2024, alle ore 17.00, in Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica "V. Joppi" in riva Bartolini 3 a Udine, ci sarà la presentazione del libro con laboratorio per bambini:
Pieri il benandant
di Meri Paoloni, laboratorio a cura dell'illustratrice Claudia Licen.
Il libro raccoglie quattro racconti dove il protagonista Pieri è un Benanadante, personaggio legato alla tradizione friulana.
I Benandanti sono persone che nate con la “camicia” cioè con il sacco amniotico addosso sono ritenute magiche. Nelle notti al cambio delle stagioni l’anima del Benandante esce dal corpo, chiamata dal suono di un tamburo e si incontra con altre anime di Benandanti per combattere contro le streghe. Il risultato della battaglia stabilisce come sarà l’anno.
Se la vittoria dovesse essere dei Benandanti i raccolti sarebbero buoni e ci sarebbe la pace, mentre con la vittoria delle streghe e degli stregoni ci sarebbero miseria ed epidemie.
Mi chiamo Meri Paoloni originaria di Orsaria di Premariacco dove anche vivo. Sono insegnante di religione cattolica e di lingua friulana da vent’anni presso la scuola Primaria. Amo leggere, soprattutto libri gialli, camminare e quando è possibile viaggiare.
Mi piacciono molto i racconti della tradizione friulana, il personaggio di Pietro è nato proprio da questa passione e dal fascino che ha avuto su di me, fin dall’inizio, la figura del Benandante oltre che dall’amore per la mia lingua.
Mi chiamo Claudia Licen e sono nata a Trieste il 29 dicembre 1972 e abito in provincia di Udine da poco più di 10 anni.
Attualmente lavoro come tutor presso un centro di formazione. Fin da piccolissima disegno tutto quello vedo, ho frequentato la scuola d'arte e non ho mai smesso di disegnare. Mi interesso di illustrazione, grafica e pittura, ceramica e cartapesta.
Mi piacciono le storie e i racconti delle tradizioni, raccontati e letti ad alta voce. L'illustrazione per l'infanzia e i libri per bambini sono la mia più grande passione.