Per non dimenticare

mercoledì 20 marzo 2024 ore 18.00 Udine - Sala Corgnali - Sezione Moderna - riva Bartolini 5

Destinatari

Mercoledì 20 marzo 2024, alle ore 18.00, in Sala Corgnali della Biblioteca Civica "V. Joppi" in riva Bartolini 5 a Udine, per il ciclo "Incontriamoci in Biblioteca" ci sarà l'incontro dal titolo:

Per non dimenticare:
incontro in occasione della Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Intervengono Antonio Cioccoloni, Luana De Francisco, Paolo Lauteri, Mariaelena Porzio.

Modera l'incontro Antonella Fiaschi, avvocato.

Antonio Cioccoloni (Arma dei Carabinieri) ha fatto parte della scorta di Giuseppe Ayala e Pietro Grasso negli anni della seconda guerra di mafia, conclusasi con le stragi di Falcone e Borsellino. È stato nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per meriti professionali. Ha pubblicato "L'uomo della scorta - Storie e memorie di mafia, sangue e fedeltà" (Gaspari).

Luana De Francisco è giornalista di cronaca giudiziaria del Messaggero Veneto, collabora con Repubblica e l'Espresso e coordina l'Osservatorio regionale antimafia FVG. Con Ugo Dinello ha pubblicato "Crimini a Nord-Est" (Laterza) e "Mafia a Nord-Est" (Rizzoli).

Paolo Lauteri svolge attività di magistrato a Udine e parlerà dell'evoluzione dell'ordinamento giuridico italiano nella lotta alla mafia.

Mariaelena Porzio è autrice del romanzo "Avevo già deciso" (Gaspari) nel quale narra la prima guerra di mafia conclusasi con la Strage di Ciaculli (30 giugno 19639.

L'incontro sarà l'occasione per ricordare la prima e la seconda guerra di mafia, nelle quali hanno perso la vita molti uomini dello Stato.

Info
Biblioteca Sezione Moderna
0432 127 25 89
bcusm@comune.udine.it