L’Ora delle Storie, l’appuntamento settimanale con le storie per i bambini dai 5 agli 8 anni a cura della Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica “V. Joppi” di Udine, propone per il mese di dicembre
Aspettando il Natale - Le storie di Štěpán Zavřel
L’iniziativa nasce in collaborazione con il Centro Zavřel – Spazio Brazzà del Museo artistico Štěpán Zavřel, nella persona della direttrice Marina Tonzig, con lo scopo di valorizzare la produzione del grande artista boemo, illustratore, grafico, autore di film di animazione (anche in coproduzione con Emanuele Luzzati), che profugo da Praga e dopo faticose peripezie, insediatosi nel paesino di Sarmede, dette avvio ad un rinnovamento significativo dei codici comunicativi dell’illustrazione per l’infanzia, ancora oggi largamente seguiti nei numerosi corsi che si tengono nella “Scuola di illustrazione” fondata da lui stesso ed ancora attiva.
Si comincia Mercoledì 3 dicembre, dalle 17.00 alle 17.50, raccontando
Il ponte dei bambini
di cui esiste anche la versione friulana: Il puint dai fruts”. Ormai ritenuto un albo classico che la Bohem Press ha recentemente ripubblicato; il meraviglioso racconto di Max Bolliger con le illustrazioni di Štěpán Zavřel è un efficace esempio di come si possa parlare con semplicità ed esemplarità di amicizia, di accettazione dell’altro, di odio e di conflitti risolti ad opera dei bambini.
Sulla sponda destra di un fiume abita una famiglia di contadini e su quella sinistra ne abita un’altra. Le due famiglie non vanno d’accordo, ma un giorno…
Nel mese di dicembre sarà possibile visitare la mostra "Il Natale magico di Štěpán Zavřel" presso il locale ex "Sole&Sole" in via delle Ferriere 35 (angolo via Grazzano), nell’ambito del " Natale di Borgo Grazzano 2014".
Infine l'11 gennaio 2015 alle 16.00 si potrà visitare lo Spazio Brazza in via del Castello 15 a Moruzzo e partecipare ai laboratori per bambini e famiglie.
La partecipazione è libera e gratuita
Per maggiori informazioni:
Attività per bambini 4-8 anni