Ora delle storie
L'ARTE DEI BAMIBINI
Arte delle forme

mercoledi 16 dicembre 2015 dalle 17.00 alle 17.50 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezione Ragazzi

Destinatari

L’Ora delle Storie, l’appuntamento settimanale di narrazione del mercoledì, organizzato dalla Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica “V. Joppi” di Udine per i bambini dai 4 agli 8 anni, propone ogni terzo mercoledì del mese

L'arte dei bambini

per esplorare il mondo dell’arte in collaborazione con i Civici Musei, le esperte Laura Boscolo, insegnante di educazione artistica e Nicoletta Benvenuti dell’Associazione Altreforme, in collegamento con Casa Cavazzini - il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea nel cuore di Udine, che ospita la Collezione Astaldi, la Collezione FRIAM e le opere dei fratelli Dino, Mirko e Afro Basaldella

Mercoledì 16 dicembre 2015 alle 17.00 presso la Sezione Ragazzi di Riva Bartolini 3 a Udine avrà luogo l’incontro intitolato

Arte delle forme

Durante l’incontro verranno presentati classici della letteratura per l’infanzia come Pezzettino di Leo Lionni, insieme agli ultimi editi, come “Forme in gioco” e “Chi c’è tra i ritagli”, di Silvia Borando, “Piccolo cerchio e grande quadrato” di Anne Bertier, dove i protagonisti che sono triangoli, quadrati e cerchi, invitano i lettori a giocare.

Laura Boscolo, esperta di storia dell’arte, educherà i bambini all’osservazione delle forme geometriche nel disegno e nelle opere d’arte, partendo proprio dalle illustrazioni nei libri per l’infanzia.

È un percorso di avvicinamento dei bambini all’Arte, che sviluppa tematiche artistiche più specifiche collegate alle opere d’arte di Casa Cavazzini, realizzato in collaborazione con l’associazione Altreforme che si occupa dello studio e della realizzazione di progetti di comunicazione digitale, didattica multimediale dell'arte e dell’organizzazione e della gestione di eventi culturali.

La partecipazione è libera e gratuita

Domenica 20 dicembre dalle 16.00 alle 17.00 sarà possibile effettuare una visita guidata a Casa Cavazzini
Prenotazioni visita: Didattica Civici Musei di Udine - tel. 0432 1273 749 - e-mail: didatticamusei@comune.udine.it
È previsto un biglietto d’ingresso

Per maggiori informazioni:
Attività per bambini 4-8 anni