Ora delle storie. Il Bazar della scienza: La biodiversità

mercoledi 16 aprile 2014 dalle 17.00 alle 17.50 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezione Ragazzi
L’Ora delle Storie, l’appuntamento settimanale di narrazione del mercoledì, organizzato dalla Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica “V. Joppi” di Udine per i bambini dai 4 agli 8 anni propone ogni terzo mercoledì del mese:

Il bazar delle scienze

Si tratta di un modulo dedicato alla scoperta di tanti affascinanti mondi scientifici: dall’astronomia, che ha riscosso grande interesse durante gli incontri estivi, alla zoologia, alla botanica, al corpo umano, con un occhio attento al rispetto per l’ambiente e all’educazione alla sostenibilità…si spazierà tra narrativa e cenni scientifici, cercando sempre un collegamento con le nostre realtà locali.

Collaboreranno Kaleidos, l’Immaginario scientifico Dida, il Museo di Storia Naturale e altri naturalisti e ed esperti nel settore della divulgazione scientifica.

Mercoledì 16 aprile dalle 17.00 alle 17.50 presso la Sezione Ragazzi di Udine avrà luogo l’incontro intitolato:

La biodiversità

Manuela Giovannelli naturalista del Museo Friulano di Storia Naturale parlerà di biodiversità, legata alla variabilità degli organismi e degli ambienti, anche in collegamento con la mostra Biodiversitas allestita nell’ex- Chiesa di San Francesco.
Durante l’incontro l’esperta illustrerà ai bambini le motivazioni che rendono la biodiversità del nostro territorio così speciale e si soffermerà in particolare su alcuni animali tra i più noti, come l’orso, il lupo, la lince, lo sciacallo dorato e la lontra, che solo recentemente sono ricomparsi sulle Alpi sud-orientali, senza
dimenticare gli ospiti indesiderati, le cosiddette "specie aliene" quali ad esempio la nutria, il gambero rosso della Louisiana o la zanzara tigre..

In collaborazione con il Museo Friulano di Storia Naturale del Comune di Udine

La partecipazione è libera e gratuita.

Per maggiori informazioni:
Attività per bambini 4-8 anni