La Sezione Ragazzi della Biblioteca civica “V. Joppi” ogni terzo mercoledì del mese propone il modulo
ILLUSTRAZIONI: CHE PASSIONE
per promuovere un’educazione all’arte e alla lettura delle immagini. Sarà l’occasione per conoscere da vicino i più talentuosi illustratori locali, e per comprendere i significati, l'importanza e il potere evocativo delle immagini nei libri per bambini. Gli ospiti si racconteranno, presenteranno le loro tavole e albi illustrati, e, magari anche una piccola attività ludica e di laboratorio.
Il prossimo incontro racconterà una storia di neve, di dono e d’amore, tematiche così prossime al Natale si terrà mercoledì 19 dicembre 2018 dalle 17 presso la Sezione Ragazzi dal titolo Il fiore nella neve.
All’incontro sarà presente l’autrice di diversi albi ed illustratrice ungherese pluripremiata,
Sarolta Szulyovszky.
Sarolta è un’illustratrice ungherese, nata a Budapest, che dal 1997 vive in Italia. Finora ha illustrato 11 libri per bambini e 4 libri per adulti, per case editrici ungheresi, italiane, polacche e statunitensi. Lavora con tecniche tradizionali (acrilico, collage, matita) e con tecniche digitali e miste. Ha esposto in importanti mostre collettive e personali in Italia e all’estero. È anche docente di progettazione grafica, tecniche di disegno e illustrazione, presso il centro di formazione Enaip FVG di Udine e conduce corsi e laboratori di illustrazione presso diverse scuole ed enti di formazione e presso la prestigiosa Scuola Internazionale di illustrazione di Sarmede.
Nonna Nivea è uno dei suoi albi illustrati e parte da una tenera storia autobiografica, ambientata in Ungheria, e parla dell’amore dei nipoti per la loro anziana nonna e di come, in certi casi, una bugia possa essere raccontata a fin di bene.
Per bambini dai 6 agli 10 anni
La partecipazione è libera e gratuita.
Calendario degli appuntamenti:
Ora delle storie per bimbi 4-8 anni