Nel mio mondo il vivere è sicuro

venerdì 11 novembre 2022 ore 18.00 Attimis - Sala riunioni ex asilo nido - via Ristori

Destinatari

Venerdì 11 novembre 2022, alle ore 18.00, nella Sala riunioni ex asilo nido di via Ristori ad Attimis, si terrà, per il ciclo di incontri Viers Pordenon e il mont. Pier Paolo Pasolini da Casarsa ai luoghi della giovane poesia italiana, l'appuntamento: 

Nel mio mondo il vivere è sicuro

con la giovane poetessa Clery Celeste e Maurizio Malduca
conduce Alberto Garlini, curatore di pordenonelegge

La poesia di Pier Paolo Pasolini farà da fil rouge. Il ritorno al paese, che marca anche il titolo della poesia pasoliniana, è qui emblematicamente identificato con la stazione ferroviaria. Sebbene tanto per Pasolini che per la poetessa Clery Celeste, Casarsa e Rimini non siano i luoghi della loro nascita, rappresentano per entrambi un microcosmo protetto e sicuro, sospeso tra «la terra dei simboli e dei segni e quella della realtà»: ponti da attraversare per trasformare il dolore in sogno.

Nel corso dell’incontro, sarà proiettato anche il breve video realizzato da Fondazione Pordenonelegge.it per il Progetto Pasolini undici#ventidue.

Il ciclo di incontri è realizzato da pordenonelegge con il sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e in collaborazione con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia.