Mini-corso di scrittura creativa

martedì 3-10-17-24 ottobre 2023 ore 17.00-18.30 Udine - Sala Corgnali - Sezione Emeroteca - riva Bartolini 5

Destinatari

La Sezione Ragazzi della Biblioteca di Udine organizza:

Mini-corso di scrittura creativa a cura di Irene Greco 

per ragazze e ragazzi dai 13 ai 17 anni
martedì 3, 10, 17, 24 ottobre dalle 17.00 alle 18.30 presso Emeroteca della Sezione Moderna

Durante le prime parti degli incontri leggeremo alcune storie per individuare quelli che sono i principali meccanismi narrativi, le strategie di associazione di idee e le “grammatiche della fantasia” proposte da autori come Gianni Rodari, Bruno Munari, Hubert Jaoui e altri.

A seguire si prevede una parte laboratoriale, individuale e/o a gruppi, durante la quale si giocherà con le tecniche individuate in precedenza per abbozzare un processo di scrittura creativa.

L’obiettivo è stimolare a esprimersi e porsi domande partendo da immagini; cambiare punto di vista; stimolare concetti per produrre qualcosa di nuovo e originale; esercitare il senso della narrazione partendo da semplici elementi; stimolare l’immaginario di ognuno tramite l’associazione aleatoria di alcuni elementi; stimolare l’apporto creativo di ciascuno nel gruppo, sviluppando l’ascolto. Il corso si rivolge a ragazze e ragazzi dai 13 ai 17 anni circa. (2^ media - 3^ superiore). Il percorso prevede 4 incontri consequenziali da 90 minuti ciascuno (ipotizzabili nelle giornate di 3, 10, 14, 24 ottobre 2023, dalle 17:00 alle 18:30). Il numero di partecipanti è da considerarsi tra un minimo di 5 a un massimo di 20.

Irene Greco, nata a Udine nel 1983. Frequenta il conservatorio J. Tomadini di Udine e si diploma al liceo socio-psico-pedagogico C. Percoto. Lavora dal 2002 come libraia e attualmente collabora con la libreria indipendente Libreria Friuli di Udine. Dal 2017 è ideatrice del progetto Leggimiprima ®4, che prevede incontri di formazione per adulti, e laboratori per le scuole di ogni ordine e grado. Ha scritto recensioni di libri per bambini sulla pagina Web del Messaggero Veneto. Ha lavorato come maestra di italiano presso il progetto di educazione parentale “La Collina del sole”. È certificata Behaviour Dynamics ® Pratictioner presso il Simone Volpi Group. È autrice di due testi divulgativi: "LEGGIMI PRIMA . L'arte di comunicare con i bambini attraverso i libri e le storie", edito nel 2022 da MIMebù edizioni, e "NARRARE L'INATTESO. Cambiamento, distacco, morte e lutto narrati negli albi illustrati", scritto insieme alla counselor Anna-Maria Brusaferro, edito dalla casa editrice Il Leone Verde.

Info
Biblioteca Sezione Ragazzi
0432 127 25 85
bcur@comune.udine.it