Presentazione del libro
di Bruno Bonetti
"Manlio Tamburlini
e l’Albergo Nazionale di Udine" -
L’Orto della Cultura editore.
Sarà presente l’autore.
La presentazione sarà arricchita dalla visione di foto storiche del noto fotografo udinese Paolo Brisighelli.
Il volume ripercorre la storia dell'albergo Nazionale di Udine e della famiglia Tamburlini che lo gestì. Daniele, amico di Antonio Andreuzzi, che lo coinvolge nei moti risorgimentali; Antonio, il viveur avventuriero in Africa; e infine Manlio, lo squadrista impulsivo e maldestro che si caccia in guai più grandi di lui, arruolato a Tarcento nel Reggimento "Tagliamento", tra i primi reparti di Salò. La vicenda di Manlio Tamburlini non è solo cronaca di periferia, ambientata tra Udine e Tarcento, è biografia e storia: rappresentazione del fascismo, in particolare di quello repubblichino. Storia intricata ed intrecciata con le vicende della nazione, il racconto si svolge come un noir dai contorni torbidi e misteriosi.
Bruno Bonetti laureato a Trieste in Filosofia e in Scienze politiche, e perfezionato all’Università di Barcellona, è dal 2005 responsabile della Biblioteca comunale di Tarcento.
Paolo Brisighelli è l'ultimo di un’importante dinastia di fotografi udinesi che dura da più di un secolo Fu Attilio Brisighelli a iniziare una tradizione di famiglia proseguita poi dal figlio Giuseppe e oggi dal nipote Paolo, custode del vastissimo archivio di famiglia.
Per informazioni
Biblioteca civica "Elsa Buiese"
tel.
0432 638520
e-mail:
biblioteca@com-martignacco.regione.fvg.it