Lettura per tutti

martedì 24 maggio 2022 ore 18.00 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezione Moderna - riva Bartolini 5

Nell'ambito della rassegna "Aspettando... La Notte dei Lettori" martedì 24 maggio 2022 dalle ore 18.00 presso la Sala Corgnali della Biblioteca Civica "V. Joppi" di Udine, si tiene l'incontro dal titolo:

Lettura per tutti

a cura di "La Nostra Famiglia" di Pasian di Prato
intervengono Tiziana Danna, Alessandro Giardina e Giulia Stacco

Gli IN-book sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, pensati per essere seguiti mentre una persona accanto legge ad alta voce. Sono nati da un'esperienza italiana di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), con il contributo di genitori, insegnanti e operatori, e hanno cominciato a circolare spontaneamente in case, nelle scuole dell'infanzia, in biblioteche e molti altri contesti. Sono preziosi e fondamentali strumenti per i ragazzi con problemi che hanno maggiori difficoltà con il linguaggio e con l'ascolto: bambini con disturbo del linguaggio o di attenzione, bambini migranti e molti altri..
Questo incontro vuole far conoscere i materiali e le esperienze che nascono dal loro utilizzo quotidiano presso la Nostra famiglia, Presidio di Riabilitazione di Pasian di Prato grazie al contributo di Alessandro Giardina, Direttore Operativo e della logopedista ed esperta di CAA Giulia Stacco. Alcuni bambini presentano bisogni comunicativi complessi che necessitano di tecnologie e metodologie specialistiche. La comunicazione è uno scambio di informazioni, uno strumento di condivisione, di relazione affettiva oltre che di autodeterminazione. Laddove il linguaggio verbale non supporta la comunicazione si rendono necessarie metodologie alternative ed aumentative. La Comunicazione Aumentativa Alternativa è un tipo di tecnologia assistiva costituita da qualsiasi strumento, dispositivo, immagine, parola, simbolo o gesto che compensa e promuove la comunicazione espressiva e recettiva.
Interviene Tiziana Danna per raccontare i materiali posseduti presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica "V. Joppi".
Nel rispetto della normativa anti-COVID vigente.
Su prenotazione
telefono 0432 127 25 89 e.mail bcusm@comune.udine.it