Leggendario Lego! Cambio sede da Sezione Ragazzi alla Biblioteca Quartiere "Rizzi S.Domenico"

mercoledì 11 dicembre 2019 dalle 17.00 Udine - Biblioteca Civica "V.Joppi" - Biblioteca Quartiere "Rizzi - S.Domenico" - via Martignacco 146

Destinatari

Quante storie…Oplà, è il titolo della nuova edizione che propone tante letture nelle biblioteche udinesi tra cui l’Ora delle Storie, che proseguirà fino a maggio 2020.
Invenzioni & inventori è il modulo, che si ripeterà ogni secondo mercoledì del mese, promosso dalla Sezione Ragazzi della Biblioteca civica “V. Joppi” per raccontare le vite dei grandi inventori che hanno saputo, con i loro lampi di genio, lasciare al mondo un segno importante. Si potrà conoscere la storia dell’origine di alcune invenzioni sorprendenti, innovative, socialmente utili, come l’alfabeto Braille, l’orologio, la biro, il lego, la bicicletta, il circo…scoprendo così le piccole, grandi narrazioni che riguardano anche il nostro presente.

Causa lavori di ristutturazione il prossimo incontro dell'Ora delle Storie sulle invenzioni intitolato "Leggendario Lego" di mercoledì 11 dicembre 2019 alle ore 17.00, verrà spostato alla Biblioteca Quartiere "Rizzi - S.Domenico".
LEGO, liberamente tradotto dal latino lĕgo, col significato di "metto insieme” e ideato nel 1934 dall'unione delle parole danesi "leg godt" - "gioca bene", è un'azienda  danese  produttrice di giocattoli, fondata nel  1916 da Ole Kirk Kristiansen, in origine falegname, e famosa internazionalmente per la sua linea di mattoncini assemblabili.
Dopo l'iniziale serie classica, vennero aggiunte alla produzione altre serie come  Duplo e Primo, con elementi modulari più grandi, LEGO Technic  con elementi più complessi e linee tematiche di giocattoli ispirate a film come  Harry Potter, Indiana Jones,  Batman, Star Wars, Signore degli Anelli o  Pirati dei Caraibi. Sono stati realizzati alcuni  lungometraggi   cinematografici   animati  come  The LEGO Movie , oltre a serie di  videogame. Esiste anche una catena di parchi di divertimento a tema, i Legoland, in varie parti del mondo Ispirandosi al design dei giocattoli. Nella nostra epoca bambini di 2-3 anni, giocano sul tablet a muovere con un dito le forme triangolari e rotonde sullo schermo, che è esattamente il gioco che la vecchia generazione faceva prima con dei pezzi di legno e poi con il Lego. Ci si augura che il contatto, la manualità, lo sviluppo cognitivo che consentono questi materiali così creativi e adatti al gioco libero delle costruzioni, non si perdano col tempo.

A seguito delle letture i bambini potranno giocare con il laboratorio creativo.

La partecipazione agli appuntamenti è libera e gratuita.

Calendario degli appuntamenti: Ora delle storie per bimbi 4-8 anni