Mercoledì 5 febbraio 2025, alle ore 18.00, in Sala Corgnali, nella Sezione Moderna della Biblioteca "V. Joppi" di Udine, in Riva Bartolini 5, si terrà la:
L’autore come l’attore, immedesimazione e caratterizzazione dei personaggi
Lectio magistralis sull'editing
con Fernando Coratelli, autore, docente di scrittura creativa e editor.
L'incontro, promosso dall'
Associazione Scrittori FVG, prevede un approfondimento del ruolo dei personaggi di una storia, partendo dalla caratterizzazione e dall'immedesimazione quali strumenti imprescindibili per affrontare un percorso di scrittura creativa drammatica: dall'analisi strutturale del testo teatrale di partenza, alle tecniche di preparazione per progettare l'architettura e ideare i contenuti del testo teatrale d'arrivo.
Fernando Coratelli ha lavorato e collaborato per varie redazioni editoriali (Feltrinelli, Rizzoli, ChiareLettere, Kowalski, Bompiani, Longanesi, Piemme). È stato direttore editoriale di Lite Editions fino al 2015. Al momento lavora come ghost writer. È autore di romanzi, pièce teatrali e sceneggiature. Romanzi: Altrotempo (Cadmo editore, 2008), Quando il comunismo finì a tavola (CaratteriMobili, 2011), Lì dove niente può succedere (Lite Editions, 2012), La resa (Gaffi editore, 2013), Alba senza giorno (ItaloSvevo ed., 2019). Altri racconti sono usciti su varie antologie. Pièce teatrali: L’ambigua storia di un bicchiere di Merlot (Premio Fersen Miglior 2014), Romeo and Juliet (2017), I dispersi (2017), Fame. The superstars (2018), Stars. Il successo a costo dell'amore (2023) Dal 2015 cura la rubrica Il testo non è tutto sulla rivista letteraria "FuoriAsse" e dal 2020 collabora con la rivista online "Flanerì".