Nuova edizione del laboratorio per imparare la tecnica del disegno in stile manga, a cura di Martina Zamaro, dedicato a ragazze e ragazzi dai 10 anni in su.
Il primo appuntamento è lunedì 13 novembre 2023 dalle ore 17.00 alle 18.20 in Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezione Moderna / Emeroteca in riva Bartolini 5.
I successivi appuntamenti saranno lunedì 20 e 27 novembre 2023.
Il laboratorio propone la creazione di quattro creature della cultura popolare del Giappone. Verranno presentate le caratteristiche di ognuna e il significato in esse racchiuso. Quando possibile, sarà esplicitato il collegamento della creatura a personaggi, anime o manga della cultura contemporanea permettendo così la comprensione di riferimenti presenti. Il disegno sarà realizzato a matita. L'obiettivo è sia quello di permettere l'apprendimento di un metodo di realizzazione grafica sia l'ampliamento delle conoscenze di culture quali quella giapponese. Il materiale sarà fornito dall'operatore, fermo restando che i ragazzi potranno utilizzare materiali personali nel caso lo desiderassero.
Materiali: matite (una morbida tipo HB-B e una dura 2H-3H) e fogli bianchi semplici (anche per stampante), matite colorate (quello che hanno, non serve comprare nulla di specifico o nuovo).
Bibliografia:
- KITSUNE M. Meyer ed. NuiNui
- Mononoke M. Meyer ed. NuiNui
- Yokai M. Meyer ed. NuiNui
- Hakitaku M. Meyer ed. NuiNui