La strada dei libri passa da...

Destinatari

La strada dei libri passa da... fonti, zampilli e onde

Una rassegna per condividere il piacere della lettura all’aperto alla ricerca di incontri interessanti tra bambini, libri e occhi che guardano lontano.
Si svolge da giugno a settembre 2024

Scopri il programma completo su www.leggiamofvg.it
Attività gratuite con prenotazione obbligatoria

La rassegna si realizza all’interno del Progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia LeggiAMO 0-18 anche grazie alla collaborazione delle Amministrazioni comunali coinvolte, delle Biblioteche e dei Sistemi Bibliotecari

Appuntamenti:

La strada dei libri passa da... è un progetto ideato da Damatrà Onlus
Le proposte:
  • Idromatica
    piccolo museo temporaneo di acque
    Esplorazione tra libri e paesaggi acquatici per bambini, bambine (dai 5 ai 10 anni) e famiglie
    a cura di 0432 associazione culturale
    Si dice che l’acqua ha memoria, che scroscia, gorgoglia, sciaborda, che scorre disegnando. Insieme scopriremo la varietà dell’acqua attraverso albi illustrati, libri scientifici e storie raccontate.
    Un tempo tra narrazione, esplorazioni e laboratorio creativo, con una proposta finale dedicata a osservare e riprodurre sfumature acquatiche: raccolte dentro a vasi trasparenti, andranno a comporre un piccolo museo temporaneo da ammirare insieme.
  • Artù e la dama del lago
    I cavalieri della tavola rotonda
    per bambini, bambine e famiglie
    a cura di Damatrà onlus
    Avevamo lasciato il giovanissimo Artù proclamato re dopo aver estratto la spada nella roccia.
    Lo ritroviamo cresciuto che incontra, uno alla volta, i cavalieri che si siederanno attorno alla famosa tavola rotonda. Una storia cortese e avventurosa che ci racconterà le gesta leggendarie di Galgano, Lionello, Lancillotto e ovviamente della bellissima Dama del Lago. Una storia dove spade magiche e coraggio sono messi al servizio dei più deboli in una leggenda che ha attraversato i secoli.
  • C’è posto per tutti
    La biblioteca di Noè
    per bambini, bambine e famiglie
    a cura di Damatrà onlus
    Questa è una storia che comincia prima ancora che fosse inventata la parola prima. Quello era il tempo di Noè, della sua arca e di animali di ogni specie e da ogni dove. Una storia vecchia come il mondo dove l’acqua è protagonista fin dalle prime gocce di pioggia a ticchettare. E dopo le storie, un laboratorio creativo minuscolo: la grande arca arriverà nelle case di tutti i partecipanti nello spazio di un palmo di mano.
  • Solo una goccia
    Officina creativa
    per bambini, bambine e famiglie
    a cura di Damatrà onlus
    L’acqua è un mistero che nessuno ha ancora svelato: come è fatta? Da dove viene? Dove va?
    Lo scopriremo guidati dalle storie dentro a un laboratorio dove lasceremo l’acqua scorrere e disegnare. Gli esperimenti raccolti diventeranno libri che ogni partecipante potrà continuare a scrivere… Basterà una goccia d’acqua.
  • Il mistero dell'acqua
    Racconti per voce e musica
    per bambini, bambine (dai 5 ai 10 anni) e famiglie
    a cura di Chiara Carminati con Giovanna Pezzetta
    Un paese immerso nella tranquilla oscurità della notte. Una fonte di acqua dolce, dove dorme il grande spirito creatore delle acque. Un furto, un tradimento, una maledizione. La tranquilla vita degli abitanti di Maripura è sconvolta dalla scomparsa dell’acqua, che si rivela tesoro prezioso e insostituibile. Ma se Maripura è luogo di leggenda, i suoi abitanti siamo noi: e portiamo ogni giorno la responsabilità di proteggere o dissipare l’acqua che ci è data.
  • Musiche d'(A)mare
    Storie, canti e filastrocche per voci e strumenti in alto mare
    per bambini, bambine (dai 5 ai 10 anni) e famiglie
    a cura di Giovanna Pezzetta con Leo Virgili
    Quali canzoni canta l’equipaggio per superare la noia dei pomeriggi senza fine sulla barca? E quali storie si raccontano i marinai per divertirsi e spaventarsi a vicenda? Cercheremo le risposte tra le pagine dei libri, ascolteremo le ballate dei marinai suonate dal vivo con tanti strumenti e scopriremo i sogni che nascono a pelo d’acqua, in tempesta o in bonaccia. Un incontro di parole e musica per vivere insieme un pomeriggio d’avventura e di poesia in mare aperto.
    Leo Virgili: theremin, chitarre, trombone, percussioni
  • Nel grande “Mar delle storie”
    per bambini, bambine (dagli 8 anni) e famiglie
    a cura di Livio Vianello con Silvia Criscuoli
    Alle volte si incontrano un raccontatore o una narratrice di storie. C’è chi dice che è facile (bugiardi e imbroglioni sono bravissimi) ma per le storie migliori c’è bisogno dell’Acqua di Storie: se non si ha quest’acqua non c’è Energia. Se qualcuno del pubblico vuol diventare un/a narratore/trice può bere l’Acqua di Storie. Chi vuole provare si porti un bicchiere!
  • Il ci®clo dell'acqua
    Letture con musica
    per bambini, bambine (dai 6 anni) e famiglie
    a cura di Livio Vianello con Silvia Criscuoli
    Cosa succede se uno scienziato deve spiegare ai bambini Il Ciclo dell’Acqua e capisce invece Il CiRco dell’Acqua? Cosa potrebbe essere un circo acquatico? Una serie di letture funamboliche (su un filo altissimo), volanti (come trapezisti), feroci (da doverle domare), dove l’acqua entra ed esce di pista senza bagnare nessuno. E se qualcuno si bagna s’asciuga al sole!
  • Storie d'acqua
    per bambini, bambine (dai 3 agli 8 anni) e famiglie
    a cura di Luca Zalateu
    L’acqua è inarrestabile, l’acqua non la fermi, l’acqua trova sempre la sua strada.
    Anche le storie sono inarrestabili come l’acqua e come l’acqua ci sussurrano un dolce canto, ma sono capaci anche di travolgerci con ondate di emozioni. Le storie d’acqua in particolare, affascinanti e misteriose, sono capaci di ammaliarci e parlarci dentro per svelarci i segreti del mondo.
  • Il pesciolino nero
    per bambini, bambine (dai 5 anni) e famiglie
    a cura di Luca Zalateu con Serena Vizzutti
    Il Pesciolino Nero sente il forte richiamo del mare e decide di abbandonare il ruscello dov’è nato per vedere cosa c’è oltre. Basterà tutto il suo coraggio per affrontare gli incontri ed i pericoli del lungo viaggio?
    A dar forma all’incanto del racconto saranno il suono della voce e quello dell’arpa che, integrandosi armoniosamente, doneranno profondità e bellezza alla storia. Un racconto in musica sulle onde dell’acqua capace di risuonare in ognuno di noi.