La statua in ricordo di Sgorlon

Scadenza del bando di concorso: 3 luglio 2020 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi"

Destinatari

La città di Udine renderà omaggio allo scrittore friulano Carlo Sgorlon con la realizzazione una statua dedicata al narratore scomparso nel 2009, da posizionare all'ingresso della biblioteca civica Joppi. Sgorlon, uno dei più grandi scrittori del Novecento e vincitore di numerosi e prestigiosi premi letterari, ha frequentato a lungo la Biblioteca "Joppi" dove trovò moltissima documentazione per i suoi molti e fortunati romanzi.

«Per troppo tempo – ha rilevato il sindaco Pietro Fontanini – si è cercato di far passare sotto silenzio l’importanza di questo intellettuale puro, completo, capace di farsi cantore della nostra terra unendo realismo, storia e fantasia. Ma quello che traspare maggiormente dalle sue opere è l'amore per il Friuli, quello stesso Friuli il cui popolo non ha mai smesso di ricambiare il suo sentimento, dimostrandosi più capace di cogliere il valore e la bellezza della sua poetica di quanto non lo siano stati certi ambienti culturali, più attenti all’appartenenza politica che allo spessore artistico».

Gli artisti interessati possono visionare il bando che scadrà il prossimo 3 luglio. L'opera, che dovrà essere rappresentata in piedi, a grandezza naturale, in forma realistica e in maniera immediatamente riconoscibile, sarà valutata da un'apposita commissione e anche dal pubblico.