Giovedì 10 e Venerdì 11 agosto presso la Biblioteca di Campoformido, i Lettori Volontari Nati per Leggere presentano:
La notte dei peluches
I bambini attribuiscono al loro amico di pezza stati d’animo e condizioni fisiche che avvertono su di sé o che vogliono esplorare. Lo curano, lo nutrono, lo sgridano, lo aiutano, lo portano a spasso. Lo infilano nello zainetto prima di un viaggio. Fanno transitare le esperienze che vivono sul loro pupazzo, sedimentando cosa hanno sperimentato di persona o cosa potrebbero sperimentare.
Desideriamo fare in modo che il peluches sia uno strumento per il piacere della lettura condivisa in famiglia. Sarà compito dei piccoli lettori, con il supporto di mamma o papà, rileggere il libro ad alta voce al pupazzo, scoprendo o aumentando il piacere della lettura, creando familiarità con l’oggetto libro e imparando a prendersi costantemente cura degli altri, partendo dal suo peluche.
Prenotazioni
0432 65 35 03
biblioteca@comune.campoformido.ud.it
“La notte dei peluches” arriva in Italia da oltre oceano. Nasce nel 2007 in una biblioteca pubblica della Pennsylvania. La pratica della “Stuffed Animals Sleepover” (il pisolino dei peluches) si diffonde con rapidità in altre parti del mondo e trova terreno fertile in Giappone dove dal 2010 diventa “nuigurumi–otomari-kai”.
Questa pratica è raccontata nell'albo illustrato di Kazuhito Kazeki e Chiaki Okada, pubblicato nel 2022 da Kira Kira edizioni, "Una notte in biblioteca".