Presentazione
La biblioteca comunale, situata in via Caterina Percoto n. 70, all’interno dell’area recintata che ospita la scuola media “G. Marchetti” di Campoformido, è stata inaugurata il 20 maggio 1995 con un patrimonio librario iniziale di circa 1500 volumi, molti dei quali, frutto di una consistente donazione, riguardano la storia dell’aeronautica. La donazione è stata fatta della signora Gurli Doepli Straulino, vedova del generale dell’Aeronautica Luigi Straulino, deceduto a Udine nel 1989, per onorare la volontà del marito che aveva più volte manifestato l’intenzione di mettere a disposizione della ‘sua Campoformido’, dove è nata la prima pattuglia acrobatica italiana, i ricordi, gli scritti e le memorie della propria vita nell’Arma azzurra.
Il materiale, di grande valore storico e documentario, trova degna collocazione in una sezione separata della biblioteca comunale.
La biblioteca è organizzata su due livelli un piano seminterrato ed un piano rialzato. Nel piano seminterrato (non accessibile liberamente al pubblico), vengono ospitate la sezione che riguarda l’aeronautica militare, la sezione di storia del Friuli e le sezione di storia locale, il magazzino che accoglie i libri per adulti e per ragazzi ancora in buono stato ma non molto richiesti. Tutto questo materiale può essere preso in prestito.
Il piano rialzato ospita le novità editoriali, i romanzi per adulti, ragazzi e bambini, i testi di saggistica, storia, divulgazione scientifica e la sala di lettura e consultazione.
Negli il patrimonio iniziale si è arricchito fino ad arrivare ai 13000 volumi del 2018.
Dal 2015 la biblioteca ha iniziato a catalogare in modo digitale le opere che possiede.