Giovedì 4 maggio 2023, alle
ore 18.30 presso la
Sala Consiliare del Comune di Pasian di Prato (ingresso da via Bonanni), l'Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Civica di Pasian di Prato organizzano la presentazione al pubblico del libro:
La biblioteca di tutti. Saggi sparsi sulla storia di un servizio pubblico in Friuli
di
Romano Vecchiet per i tipi di
Forum Editrice
dialogano con l'autore l'Assessore alla Cultura e Presidente del Sistema Bibliotecario del Friuli Paolo Montoneri e Cristina Marsili responsabile della Biblioteca Civica "V. Joppi" di Udine.
La raccolta di saggi qui riuniti – che ha il suo nucleo principale di riflessione nella Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi” di Udine vista anche nei suoi aspetti storici e sociali – è contrassegnata da un filo rosso che l’attraversa tutta: la convinzione che la biblioteca sia un’istituzione “di tutti”, e non di una parte soltanto della popolazione, per lo più marginale, cui la biblioteca di fatto tende purtroppo pigramente a rivolgersi.
Che si tratti della biblioteca immaginata da Jacopo Pirona nel 1830, o quella di Joppi realizzata cinquant’anni dopo, o quella formulata da Stelio Crise nel testo legislativo regionale del 1976, che si parli di quella che nasce dalle macerie del terremoto del Friuli o di quella che sta crescendo e sviluppandosi in questi anni nel cuore di Udine o nei vari territori del Friuli, la biblioteca pubblica è stata e sempre più sarà uno strumento forte della democrazia, accessibile a tutti, elemento di sviluppo civile e intellettuale per un universo crescente di utenti-lettori.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
L'evento, patrocinato dall'AIB Associazione Italiana Biblioteche sezione FVG, si svolge nell'ambito dell'edizione 2023 de
La Notte dei Lettori e de
Il Maggio dei Libri