"Invasioni artistiche. Giovani artisti in biblioteca", progetto nato dalla collaborazione tra l'Agenzia Giovani e la Biblioteca Civica "V. Joppi" del Comune di Udine per offrire uno spazio espositivo ai giovani artisti locali, riparte dopo la chiusura estiva con l'esposizione di due fumettisti d'eccezione.
Da lunedì 3 settembre la sezione Moderna della Biblioteca Civica "V. Joppi" ospiterà i lavori di Lorenzo Manià e Simone Paoloni, selezionati dalle Officine Giovani del Comune di Udine.
Lorenzo Manià, di professione grafico e web designer, ha al suo attivo diverse collaborazioni con realtà nazionali di fumetto indipendente, come Selfcomics e Lamette. Ha realizzato storie a fumetti per band musicali, mensili e pubblicazioni locali.
Le storie di Lorenzo non hanno, per scelta dell'autore, una direzione narrativa troppo precisa, per consentire all'osservatore di creare la sua trama personale.
Diplomatosi all'Istituto statale d'Arte, Simone Paoloni frequenta la scuola di Comics a Firenze e, successivamente, entra a far parte della fanzine in lingua friulana Pipins. Da circa dieci anni tiene corsi di fumetto in varie scuole della regione. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Sclisignûf, Pantiagneur e Strissule. Attraverso i lavori esposti in Biblioteca Simone presenterà al pubblico Urz, il suo personaggio più famoso, protagonista di Spaolonzi's World.