Per ricordare la grande figura di intellettuale e scrittore Carlo Sgorlon, mancato proprio dieci anni fa, la Biblioteca Civica “V. Joppi” organizza presso la Scuola Superiore dell'Università di Udine in Palazzo Toppo Wassermann (via Gemona 92), una mostra bibliografica dei suoi romanzi e opere di saggistica, dal primo romanzo La poltrona, all'ultimo, uscito postumo solo poche settimane fa, Allarme sul Neckar, non trascurando i romanzi scritti in friulano come Prime di sere, o quelli più celebrati e premiati come Il trono di legno o La conchiglia di Anataj.
La mostra, I libri di Carlo Sgorlon, si potrà visitare da sabato 21 dicembre 2019, dalle ore 10.00, proprio in concomitanza con la cerimonia di premiazione degli studenti che hanno partecipato al Premio letterario “Carlo Sgorlon”, riservato ai ragazzi degli Istituti di istruzione secondaria di II grado che si svolgerà presso il Salone del Parlamento del Castello di Udine.
In questa occasione, nel corso dell'evento organizzato dalla Società Filologica Friulana in collaborazione con il Comune di Udine, oltre a un intervento della prof.ssa Fabiana Savorgnan di Brazzà (Università di Udine), si potrà assistere a un monologo dell'attrice Titti Bisutti dell'Associazione La Prora, che reciterà una breve pièce ispirata alla lettura de La tredicesima notte di Carlo Sgorlon.
Da non perdere, infine, il convegno di studi Carlo Sgorlon scrittore e intellettuale friulano, che per tutta la giornata di venerdì 20 dicembre, con inizio alle ore 9.00, si terrà all'Università degli Studi di Udine (Sala Gusmani di Palazzo Antonini, via Petracco 8). Sono previsti interventi e relazioni di Franco Fabbro, Marco D'Agostini, Mattero Venier, Edda Agarinis Sgorlon, Bartolomeo di Monaco, Romano Vecchiet, Mario Turello, Carmelo Aliberti, Elisabetta Risari, Giampaolo Borghello, Jean Igor Ghidina e Daniela Marcheschi.