Giovedì 25 novembre alle 17.00 presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica “V. Joppi” si terrà un appuntamento speciale dell’Ora delle storie per i bambini dai 3 agli 8 anni.
Arianna Sedioli, musicista, artista ed autrice di numerose pubblicazioni sull’arte ed educazione sonora è una appassionata ricercatrice e sperimentatrice sui linguaggi espressivi dei bambini, in particolare nel campo dell'educazione al sonoro e dell’esplorazione acustica ambientale. Conduce laboratori ed atelier con bambini e famiglie, svolge attività di formazione e progetta mostre, allestimenti ed arredi per musei, esposizioni, nidi e scuole.
In Biblioteca proporrà la narrazione animata del suo ultimo albo: “Teo ha le orecchie curiose”, storia di un coniglietto di pezza il cui racconto sonorizzato inviterà i bambini alla partecipazione attiva, anche attraverso un laboratorio collegato al personaggio Teo.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con
Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia – Teatroescuola;
Anffas – Ass. Famiglie di Persone con disabilità intellettive e/o relazionali e
Anfamiv – Ass. Nazionale Famiglie Minorati Visivi.
L’incontro si collega alla Mostra curata da Arianna Sedioli e Luigi Berardi “
La Biblioteca sonora” in corso presso il Museo Etnografico (Palazzo Giacomelli), costituita da installazioni e sculture sonore esplorabili giocando con i sensi attraverso percorsi fantastici fra sonorità naturali o astratte.
La partecipazione all’appuntamento è libera e gratuita.