RICORDI ED IMMAGINI DEI "MITICI ANNI 70" A ROMA
a cura di Benedetto Parisi e in compagnia di Mauro Buttiglione
Materiali dell'Autore e del repertorio cinetelevisivo d'epoca
Il documentario 68 e dintorni: ricordi ed immagini dei "mitici anni 70" a Roma è stato realizzato da Benedetto Parisi come prima parte di un'opera più vasta che comprenderà vari momenti di un’autobiografia per immagini realizzata con materiali personali dell'autore e repertori cine-televisivi dell’epoca.
Il tentativo è quello di mantenere e trasmettere alle giovani generazioni la memoria dei momenti salienti di un periodo tanto significativo per la storia del nostro Paese, attraverso vicende vissute in prima persona.
In questo documentario c'è, particolarmente, il racconto dell'esperienza delle "comuni", dove il privato diventava politico.
Benedetto Parisi da molti anni dedica la sua attività di regista in prevalenza a temi di carattere storico-socioculturale. Ha partecipato a numerosi festival, tra cui: Sacher Festival - Roma; Torino Film Festival; Festival Arcipelago -Roma; Festival Alpe Adria - Trieste; Anteprima del Cinema Indipendente - Bellaria; Festival Internazionale del Cinema Etnografico - Nuoro; Jewsheye Festival - Tel Aviv; Premio Libero Bizzarri; Visioni Italiane - Bologna; Festa del documentario, "Hai visto mai", Siena 2008, dove ha vinto il 1° premio col documentario "The time of her life".
Un suo lavoro "Figure di un mondo scomparso", un viaggio sulle tracce del mondo ebraico in Polonia, scomparso durante lla Shoah, è stato acquisito dal museo Yad Vashem di Gerusalemme.
Da molti anni tiene laboratori e corsi sul linguaggio e la tecnica cinematografici presso scuole, enti pubblici e istituzioni culturali, collaborando in maniera continuativa col Centro Espressioni Cinematografiche di Udine.
Alla serata parteciperà anche Mauro Buttiglione con cui Benedetto Parisi ha condiviso alcune esperienze dei “mitici ’70”.