Il pittore bambino

mercoledì 22 gennaio 2020 dalle 17.00 Udine - Biblioteca Civica "V.Joppi" - Sezione Ragazzi - Riva Bartolini 3

Destinatari

Quante storie…Oplà, è il titolo della nuova edizione che propone tante letture nelle biblioteche udinesi tra cui l’Ora delle Storie, che proseguirà fino a maggio 2020.

“Oggi dipingo come….” è il modulo, che si ripeterà ogni terzo mercoledì del mese, promosso dalla Sezione Ragazzi della Biblioteca civica “V. Joppi” per esplorare insieme il mondo dell’arte.
Gli incontri offriranno l’occasione per avvicinare i più piccoli alla storia dell’arte e per raccontare le vite dei grandi pittori del passato, ammirando i loro capolavori e cercando di entrare in confidenza con le loro tecniche pittoriche. Si prenderà poi in esame una particolare opera d’arte, che durante l’attività di laboratorio verrà rielaborata creativamente dai piccoli partecipanti.

Il prossimo incontro, rivolto ai bambini dai 4 agli 8 anni, avrà luogo mercoledì 22 gennaio 2020, alle ore 17.00, presso la Sezione Ragazzi di Riva Bartolini, 3 a Udine, e sarà dedicato alla conoscenza di un pittore e scultore spagnolo amato da grandi e dai piccini, attirati dai colori puri e accesi che utilizza e dalle stimolanti forme “buffe” e “infantili”: Joan Mirò.

“Più del quadro in sé, quello che conta è ciò che esso emana e diffonde nell’aria. Non ha importanza se il quadro viene distrutto. L’arte può anche morire; quello che conta è che abbia sparso semi sulla terra.” Con queste parole Mirò definiva l’arte, anche se il suo invito, per i bambini e per il bambino che c’è dentro l’adulto, è quello di esprimersi creativamente, essendo più immediati, più irrazionali, più felici possibile. Durante l’incontro verranno letti alcuni albi tra cui “Il giro del cielo”, dedicato alle opere di questo grandissimo artista, affascinato dalla fantasia, dalla spontaneità e dal sogno.
Infine, il momento di giocare con le piccole cose che animano i quadri dell’artista per creare una fantasiosa mini scultura alla Mirò.

La partecipazione agli appuntamenti è libera e gratuita.

Calendario degli appuntamenti: Ora delle storie per bimbi 4-8 anni