Il mio primo concerto di Natale: musica con mamma e papà

Venerdì 14 dicembre 2018 ore 16:45 replica ore18.00 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezione Ragazzi - Riva Bartolini 3

Destinatari

Nell’ambito delle iniziative di DICEMBRE A UDINE 2018 ritorna un appuntamento davvero speciale, organizzato dalla Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica “V. Joppi” di Udine:
Il mio primo concerto di Natale: musica con mamma e papà, un concerto live con metodo Gordon, a cura dell’Orchestra di Fiati “G. Verdi”, venerdì 14 dicembre alle ore ore 16.45 – seconda replica ore 18.00 – presso la Sezione Ragazzi in Riva Barolini 3, per bambini da da 0 ai 36 mesi e loro genitori, in collegamento con i Progetti Nati per Leggere e Nati per la musica.

L’obiettivo de “Il mio primo concerto di Natale: musica con mamma e papà”, è quello di dare la possibilità ad un target poco considerato nell’ambito del concerto musicale, di partecipare e ascoltare in modo libero e naturale musiche e canti appositamente scelti. La disposizione dei partecipanti non è convenzionale: i musicisti si posizionano separatamente tra il pubblico che invece è seduto a terra su confortevoli materassini.

Ogni nucleo familiare avrà una collocazione leggermente isolata in maniera tale da lasciare lo spazio ai bambini e ai musicisti di muoversi in libertà nella sala. I più piccoli infatti saranno liberi di spostarsi e andare incontro ai musicisti e ai suoni che provenienti dai loro strumenti e viceversa, creando l’opportunità di un incontro ravvicinato tra la musica e i bambini. Gli strumenti coinvolti avranno caratteristiche timbriche diverse: pianoforte (Sofia Brunello), violino (Elisa Bertozzi), flauto traverso (Valentina Tedesco), sax (Daniele Tarticchio), chitarra (Ivan Semenzato) e arpa (Erika Bersenda).

La musica eseguita proverrà principalmente dal repertorio classico, ma ci saranno anche canzoni popolari e canzoni di Natale. Ogni singola esibizione non supererà i 2/3 minuti di esecuzione, per garantire una soglia alta di concentrazione da parte dei bambini. I brani sono scelti appositamente per incuriosire, accostando pezzi di diversa provenienza stilistica e organico, in maniera tale da creare diversificati dialoghi sonori tra i musicisti. All’ascolto passivo della musica, verranno alternati momenti di partecipazione attiva delle famiglie che saranno coinvolte.
La conduttrice sarà la maestra Sofia Brunello, docente AIGAM del metodo Gordon per la propedeutica musicale e il pianoforte.
 
Incontro gratuito su prenotazione max 15
tel. 0432 127 2585
per ulteriori informazioni e-mail dell’Orchestra di Fiati “G. Verdi