IL LIBRO DEL GIOVEDì - ROBERTA SORGATO presenta CUORI NEL POZZO

giovedì 13 febbraio 2020 ore 18.30 Biblioteca di Pasian di Prato - Sala Sguerzi

La scrittrice Roberta Sorgato presenta il suo libro "Cuori nel pozzo" sull'emigrazione italiana verso le miniere del Belgio.

 

CUORI NEL POZZO è uno spaccato della realtà storica, economica, sociale, culturale e politica dell’Italia in un significativo arco di tempo che va dal primo conflitto mondiale fino all’immediato secondo dopoguerra passando attraverso il ventennio della dittatura fascista.

In questo contesto trova naturale collocazione uno dei fenomeni tanto importanti quanto, spesso, dimenticati o sottovalutati, come l’emigrazione italiana nel mondo, raccontato attraverso lo sguardo della gente comune.

In particolare viene spiegato il fenomeno della massiccia emigrazione dei lavoratori italiani verso le miniere del Belgio e descritto il difficile percorso di inserimento nel Paese di accoglienza in equilibrata osservanza delle leggi locali ed orgogliosa difesa delle proprie origini e dei suoi valori.

Toccante la ricostruzione fedele della sciagura avvenuta l’8 febbraio 1956 al Rieu du Coeur Nord a Quaregnon nella quale persero la vita otto minatori di cui sette italiani e tra questi Giovanni Sorgato, padre dell’autrice.

Attenta l’analisi delle ripercussioni e conseguenze istituzionali e soggettive, immediate e a lungo termine.


 

 

 

Roberta Sorgato, nata a Boussu, in Belgio, da genitori italiani, vive con la famiglia in provincia di Treviso dove esercita la professione di insegnate. Dedica gran parte del suo tempo libero ai ragazzi delle scuole primarie e medie di tutta Italia presentando e commentando le sue opere di narrativa nel corso di stimolanti "Incontri con l'autore". Come autrice ha esordito nel 2002 con il romanzo per ragazzi "Una storia tutta... Pepe" seguito nel 2004 da "All'ombra del castello", entrambi editi da Tredieci (Oderzo - TV). Il suo ultimo lavoro, "La casa del padre", è un avvincente romanzo per adulti, inizialmente pubblicato da Canova (Treviso) ed ora riproposto nella nuova edizione della casa editrice Tracce (Pescara).