IL LIBRO DEL GIOVEDì - GIUSEPPE LIANI presenta GIULIO CESARE: L'ULTIMO TRIONFO

giovedì 30 gennaio 2020 ore 18:30 Biblioteca di Pasian di Prato - Sala Sguerzi

Destinatari

Incontro con il prof. Giuseppe Liani, per la presentazione del libro "Giulio Cesare: l'ultimo trionfo" scritto insieme a Tiziana Bertogna e Marco Zaramella.

Di Giulio Cesare resta in mente la spregiudicatezza con la quale si impadronisce di Roma, chiude la pagina della Repubblica ed apre la strada alla Roma imperiale. Ma anche la sua fine violenta, sotto le pugnalate del figlio adottivo, ultimo quanto inutile tentativo di restaurare un ordine di cose ormai trascinato via dal corso ineluttabile della Storia.

Il suo ultimo trionfo, però, non è militare: si consuma invece tra le fiamme della pira sulla quale arde il suo cadavere: vincendo così la sua ultima battaglia, al di là del suo tempo mortale, verso un nuovo sistema di potere, legittimato dalla Storia.

Un messaggio ancora attualissimo, una vicenda coinvolgente anche dopo 2.000 anni.

Giuseppe Liani: giornalista della redazione di Udine della RAI, si è laureato in Filosofia e Scienze politiche all’Università di Trieste. Ha tenuto una serie di seminari sulla nascita dello Stato moderno per la cattedra di Filosofia del diritto. Come professore a contratto ha insegnato Storia del giornalismo e Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa.