Venerdì 24 novembre 2017, alle ore 18.00, presso la Sezione Moderna della Biblioteca di Udine presentazione del libro:
Giocatori non biologici in azione
di
Cosimo Cardellicchio
Appuntamento organizzato dall'
Archivio Italiano Giochi, promosso dal Comune di Udine con il contributo della regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Questo libro, molto didattico e rivolto anche a lettori di buona volontà non esperti di matematica, è basato su alcune lezioni di Teoria dei Giochi che l'autore tenne per il Corso di Perfezionamento post-laurea su "Politiche e Tecnologie della Pace e del Disarmo" dell’Università degli Studi di Bari.
La Teoria dei Giochi è la scienza del prendere decisioni nei conflitti, cioè in presenza di altre volontà che cercano di perseguire i loro interessi. In queste situazioni, i giochi di strategia sono un valido modello e la loro risoluzione può ispirare soluzioni per i piccoli scontri quotidiani e le grandi questioni internazionali. Partendo da Scacchi, Dama e Go, analizzando come un computer può giocare, ci si porta nel cuore della Teoria dei Giochi, nei giochi a informazione incompleta, per passare poi ai paradossi elettorali e alla discussione su come possa nascere la cooperazione.
Numerosi sono gli esempi tratti dai piccoli e grandi eventi quotidiani, a sottolineare le numerose applicazioni di questa scienza nella vita comune.
La partecipazione è libera e gratuita.