Filastroccando, tra ritmi e rime

lunedì 4 novembre 2019 dalle 17.00 Udine - Biblioteca Civica "V.Joppi" - Sezione Ragazzi - Riva Bartolini 3
Inizia il 4 novembre e prosegue fino al 4 maggio 2020, la 15^ edizione di Tantilibri, presso la Sezione Ragazzi  in collaborazione con il Coordinamento pedagogico del Comune di Udine.

Lunedì 4 novembre 2019 - ore 17.00 - Sezione Ragazzi in Riva Bartolini 3 a Udine
incontro dedicato alla musicalità delle parole e delle rime che diverte e cattura l’attenzione dei più piccoli.
Le ninne nanne sono la prima forma di poesia. Ritmi e musicalità si trovano anche nelle filastrocche, giochi cantati e poesie che verranno proposte ai genitori per proseguire la lettura in famiglia, al fine di trasmettere il messaggio sull’importanza di condividere la lettura coi piccoli fin dai primi mesi di vita, perché leggere fa bene e prima si inizia meglio è.
L’incontro è condotto da Daniela coadiuvata da un’educatrice dell’Asilo Nido Fantasia dei bimbi che proporranno mezz’ora di letture, lasciando poi uno spazio per guardare insieme i libri sul tappetone, dato che l’impostazione privilegerà la condivisione con genitori e la loro partecipazione attiva, in modo tale da sperimentare la buona pratica della lettura in famiglia, come prevedono le linee guida di Nati per Leggere.
I piccolissimi con i loro familiari, avranno quindi a disposizione spazi ricchi di stimoli, per socializzare ed approcciarsi alla biblioteca e alle storie più adatte alla loro età.
I genitori potranno inoltre ricevere tutte le informazioni relative alle scelte dei libri e all’iscrizione in biblioteca.

L’attività è rivolta esclusivamente a bambini d’età tra i 18 mesi e i 3 anni.

Su prenotazione tel. 0432 127 2585 - MAX 12 bambini.

Si accettano prenotazioni fino ad inizio attività. La partecipazione è gratuita.

Calendario degli appuntamenti: Tantilibri per bimbi 0-3 anni
“Nati per leggere” è un progetto di lettura per i bambini dal primo anno di vita, che vede la collaborazione tra l’Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione Culturale Pediatri e il Centro Salute del Bambino. Nel progetto rientra l’appuntamento di “Tantilibri”, che ha cadenza settimanale, in orario 17.00 – 18.00, dedicato ai bimbi tra i 18 e i 36 mesi ed ai loro genitori, per scoprire insieme i primi libri, con la collaborazione dei Nidi comunali, convenzionati e privati e del Coordinamento Pedagogico.
Quest’anno parteciperanno al progetto i seguenti nidi: Cattarossi, C’era una volta, Cocolar, Dire, fare, Giocare, Fantasia dei bimbi, Ghirigoro, Girotondo, Linda, Paese dei balocchi, Papa Giovanni XXIII, Piccoli Principi, Renati, Rosa e azzurro, Sacheburache, San Marco, Scriccioli.