Nell’ambito della rassegna “Donna è Vita” a Nimis domenica 12 novembre alle ore 11 in Biblioteca, Martina Delpiccolo presenta la ricerca che ha portato alla luce:
Una voce carpita e sommersa: Bruna Sibille-Sizia
edita da Kappa Vu.
L’autrice sarà introdotta dal professor Lucio Tollis
“Una voce carpita e sommersa” è un lavoro editoriale di ricerca che racconta la storia personale, umana e artistica di una grande scrittrice friulana che Tito Maniacco definì «la nostra prima e miglior narratrice in prosa degli anni Cinquanta, nonché in assoluto la più rimossa della letteratura friulana in lingua italiana»: Bruna Sibille-Sizia (Tarcento 1927 – Udine 2009).
Narratrice, poeta, artista, giornalista, fotografa, partigiana. Le sue opere sono state fonte d’ispirazione per noti scrittori (Sgorlon e Magris). "Scrittrice di terra, di guerra, di libertà" che percorre la storia del Friuli con opere di straordinaria intensità, tra cui “La terra impossibile”, “Avinis, paese senza peccato”, “Il fronte di fango”, “Un cane da catena”, “Diario di una ragazza nella Resistenza”: dall’occupazione cosacca al terremoto, passando per le due guerre fino alle ferite del nuovo millennio.Ogni evento è a offerta libera. Il ricavato verrà devoluto all'associazione "S.o.s." rosa OdV - Centro Antiviolenza di Gorizia
Iniziativa di sensibilizzazione territoriale aderente al progetto regionale “Contrasto alla Violenza di Genere” F.V.G.