Diecimillanta Festival diffuso della letteratura per l'infanzia

dal 18 giugno al 3 settembre 2021 Biblioteche del Sistema Bibliotecario del Friuli

Diecimillanta nasce per festeggiare in tutto il Friuli Venezia Giulia i primi 10 anni di Crescere Leggendo, storico progetto di promozione della lettura 6/11 anni ideato e curato da Damatrà Onlus e al quale oggi aderiscono oggi quasi 170 tra biblioteche, istituti scolastici e amministrazioni locali, integrato all'interno di LeggiAMO 0-18, il progetto della Regione FVG. Diecimillanta, pensato dal tavolo di operatori di Crescere Leggendo, con capofila l’ Associazione Culturale 0432 è un progetto rivolto all'intera comunità dei lettori - bambini e famiglie, operatori, insegnanti e genitori. Propone dieci tappe nei luoghi che sono stati teatro di Crescere Leggendo, anno dopo anno, riprendendo ed ampliando le 10 tematiche del progetto, con letture, laboratori, narrazioni in cuffia, incontri per adulti curiosi.

Sono ben tre i momenti di Diecimillanta a cui SBHU collabora: il 16 luglio con la Biblioteca Pasolini di Pasian di Prato, il 23 luglio presso il Centro di accoglienza “E. Balducci” di Zugliano e il gran finale previsto per il 3 settembre, che ospiterà grandi e piccoli nei giardini del Torso a Udine, con il prezioso supporto della Sezione Ragazzi della Biblioteca V.Joppi.

Per consultare tutto il programma e modalità di partecipazione: www.crescereleggendo.it oppure pagina Facebook di 0432 associazione culturale e Damatrà.