Per il Darwin Day 2023 il Museo Friulano di Storia Naturale propone due eventi legati alla Teoria dell'Evoluzione formulata dallo scienziato inglese, vista e aggiornata alla luce della moderna biologia. Un'occasione per fare il punto su come la biologia attuale possa aiutarci a comprendere l'evoluzione del mondo naturale e, in definitiva, anche della nostra specie.
Presso il salone della sede del Museo Friulano di Storia Naturale, in via Sabbadini 22 ci sono le seguenti iniziative:
- Giovedì 23 febbraio, alle 18:00 conferenza dal titolo “L'evoluzione dell'evoluzione: la teoria di Darwin nella biologia moderna”, con relatore il prof. Giuseppe Fusco, docente di Biologia Evoluzionistica all’Università di Padova. La conferenza ci introdurrà ai fondamenti della moderna teoria dell’evoluzione e presenterà alcune delle sue più recenti direttrici di sviluppo.
Iscrizione al seguente link: https://urly.it/3s4_s
- Sabato 25 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 il Museo ospiterà le famiglie e i bambini dai 5 ai 12 anni con una attività che verterà sul mimetismo negli animali e nelle piante. Si giocherà sul camuffamento e su diverse forme di mimetismo nel mondo vivente quali strategie evolutive di sopravvivenza e adattamento plasmate dalla selezione naturale. Saranno proposte attività pratiche di tipo manuale per i piccoli, quiz e cruciverba per i più grandi.
Iscrizione al seguente link: https://urly.it/3s4_r