Presentazione
La Biblioteca specializzata e mediateca ha il compito di supportare tutte le attività di studio, ricerca e didattica del Museo di cui è parte integrante: ricerca, individua, raccoglie, organizza, conserva e promuove l’uso delle risorse documentarie su qualsiasi supporto, in qualsiasi lingua e in qualsiasi formato. Tale ruolo di documentazione è essenziale all’attività istituzionale ed è ad uso principalmente del personale del Museo e degli specialisti che, a qualunque titolo, collaborano alle attività di conservazione, di ricerca e di didattica del Museo.
Su autorizzazione della Direzione del Museo, possono essere tuttavia ammessi anche studiosi esterni per la consultazione di materiale di non facile reperimento, ovvero non altrimenti disponibile sul territorio del Friuli Venezia Giulia.
La Biblioteca e mediateca del Museo Friulano di Storia Naturale ha come finalità la costituzione di un centro di documentazione multimediale nell’ambito delle scienze naturali e della paletnologia con particolare riguardo al territorio del Friuli Venezia Giulia.
Caratteristiche specifiche della biblioteca del Museo sono l’alta specializzazione nei settori di ricerca e studio del Museo: scienze della terra, scienze zoologiche, paleontologia, botanica e archeologia preistorica.