Crea il tuo personaggio Manga

venerdì 3 maggio 2024 dalle 17.00 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezione Moderna/Emeroteca

Destinatari

Venerdì 3 maggio 2024 alle ore 17:00 alle 18:00 inizio del laboratorio presso l'Emeroteca/Sezione Moderna dedicato ai ragazzi e ragazze dai 8 anni ai 12 anni.

Martina Zamaro, conduttrice del laboratorio

I cinque incontri previsti per i venerdì di maggio prevedono l'analisi della procedura tecnica per la creazione di cinque diversi personaggi della cultura manga e anime giapponesi, facendo riferimento alla tecnica della proporzione "a teste". Questo permetterà ai partecipanti di creare una figura o volto completo durante l'esperienza anche senza basi o conoscenze pregresse.
I personaggi proposti saranno di varie tipologie così da permettere la sperimentazione di varie proporzioni e stili, permettendo così di soddisfare le diverse inclinazioni e preferenze dei partecipanti.

Materiale necessario ai partecipanti: fogli di carta bianchi, matite di varia durezza (HB, H e B).

Breve presentazione:
Mi chiamo Martina e da che ho memoria disegno. I primi passi si muovono copiando ed elaborando tutto ciò che riguarda il mondo Dinsey, sono stata una grande lettrice di Topolino, Paperinik e Minnie & Co.
Durante l'adolescenza scopro i primi fumetti in formato europeo e mi appassiono alla serie W.I.T.C.H., un prodotto editoriale di grande successo, made in Italy che ha rivoluzionato il modo di disegnare i fumetti per ragazzi. Da lì al manga made in Japan il passo è stato breve, la passione è stata immediata e alimentata dagli anime come Sailor Moon e DragonBall (senza dimenticare tutte le serie anni '70 e '80). Presa consapevolezza di questo forte interesse, ho iniziato un percorso di studio da autodidatta con libri, corsi on-line e tutorial per poi rafforzare il tutto con corsi di illustrazione a Sarmede (la cosiddetta "la città delle fiabe") una master class con Frank Espinosa (il creatore dei Baby Looney Tunes) e due corsi all'Accademia del fumetto a Mestre. Sono convinta che il disegno sia una via per vedere il mondo con i propri occhi, la fantasia che si insinua in ogni tratto della matita è un mezzo per vivere i sogni che ci accompagnano ogni giorno, ecco perchè vorrei che più persone possibili prendessero in mano una matita più spesso e improvvisassero uno schizzo: per non dimenticare mai che per vivere bisogna sognare!

 

Prenotazioni e informazioni:

Biblioteca Civica “V. Joppi” di Udine – Sezione Ragazzi
t. 0432 127 2585 - e-mail: bcur@comune.udine.it
Prossimi incontri: venerdì 10, 17, 24 e 31 maggio 2024.

L'appuntamento fa parte della rassegna "Il Maggio dei libri