Corso di formazione per lettori volontari – febbraio 2013

sabato 9 e lunedì 11 febbraio 2013 dalle 9.00 alle 12.00 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Biblioteca della 2ª Circoscrizione Via Martignacco, 146

Destinatari

La Sezione Ragazzi della Biblioteca civica “V. Joppi” organizza un Corso di formazione per lettori volontari di 6 ore con un primo incontro sabato 9 febbraio dalle 9.00 alle 12.00 presso la Biblioteca della 2° Circoscrizione in via Martignacco 146 ed un secondo lunedì 11 febbraio dalle 9.00 alle 12.00 presso la Sezione Ragazzi.

Il corso, che sarà condotto da Marzia Plaino, bibliotecaria, e da Daniela Bianchi, animatrice, rientra nelle azioni del Progetto Nati per leggere ed ha lo scopo di formare nuovi lettori volontari disposti a realizzare per i bambini le “ore delle storie” presso biblioteche, nidi, scuole, presidi sanitari, ecc.
Per diventare lettore volontario non sono richieste doti attoriali, ma è opportuna la propensione a mettersi in gioco e soprattutto a voler comunicare ai più piccoli ed ai loro genitori la passione per i libri e la lettura. La Sezione Ragazzi coordina da tempo i lettori volontari del Club Tileggounastoria che è attivo nelle biblioteche di Circoscrizione, nelle scuole dell’infanzia, nei doposcuola e collabora a progetti sperimentali come ad esempio i laboratori tattili.

Anche in altre biblioteche della regione si sono creati gruppi di lettori volontari molto dinamici. Ma il fenomeno è presente ormai in tutta Italia, consolidato come una espressione riconosciuta e qualificata di volontariato a favore dell’infanzia.

Il corso, che tratterà le motivazioni del lettore volontario, la scelta dei libri e delle storie e le strategie di lettura, avrà un carattere prevalentemente pratico.

La partecipazione al corso è gratuita ma è necessaria la disponibilità a garantire un minimo di ore/lettura ai bambini nell’ambito delle attività programmate dalla Sezione Ragazzi e dal Club Tileggounastoria.

Le iscrizioni vanno effettuate recandosi presso la Sezione Ragazzi o telefonando 0432 271585 o anche via mail bcur@comune.udine.it


La partecipazione è libera e gratuita.