Con Emanuela Riccioni

Mercoledì 23 gennaio 2019 dalle 17.00 Udine - Sezione Ragazzi - Riva Bartolini 3

Destinatari

La Sezione Ragazzi della Biblioteca civica “V. Joppi” ogni terzo mercoledì del mese propone il modulo

ILLUSTRAZIONI: CHE PASSIONE

per promuovere un’educazione all’arte e alla lettura delle immagini. Sarà l’occasione per conoscere da vicino i più talentuosi illustratori locali, e per comprendere i significati, l'importanza e il potere evocativo delle immagini nei libri per bambini. Gli ospiti si racconteranno, presenteranno le loro tavole e albi illustrati, e, magari anche una piccola attività ludica e di laboratorio.

Al prossimo incontro di mercoledì 23 gennaio 2019 dalle 17 presso la Sezione Ragazzi, interverrà l'illustratrice Emanuela Riccioni.

Il racconto che proporrà e animerà l’illustratrice è “Due amici” di Pax Rodeto, illustrato da Josef Wilcon, al quale seguirà un laboratorio per la costruzione di un piccolo “teatro in scatola” con la sua tecnica, il collage, che ogni bambino porterà a casa per raccontare e animare nuove storie.

Emanuela Riccioni è nata a Roma dove si è diplomata come decoratrice all’Accademia di Belle Arti. Avviata giovanissima alla “carriera” di illustratrice da suo zio, Renato Riccioni, (maestro di colori, di collage e soprattutto di vita) ha pubblicato i miei primi disegni all’età di 11 anni sulla rivista dell’Azione Cattolica Il SeiOtto. Oggi vive a Venzone, paese di cui è innamorata. Nel 2007 ha illustrato il volume Storie sacre, una Bibbia in lingua friulana di Pre Toni Belline. Nell’estate del 2012 ha realizzato un suo sogno, ed ha inaugurato un laboratorio artistico dove realizza ed espone opere a collage e ceramiche e si diletta nel realizzare lavori in cartapesta e mosaico.

Per bambini dai 4 agli 8 anni
 
La partecipazione è libera e gratuita.

Calendario degli appuntamenti: Ora delle storie per bimbi