Udine festeggia Chiara Carminati
Martedì 20 novembre alle 17.00 si terrà in sala Ajace il tributo festoso della nostra città a Chiara Carminati, poetessa e scrittrice udinese, vincitrice del prestigioso
Premio Andersen 2012 come
“Miglior autore” per bambini e ragazzi d'Italia.
Parteciperanno:
Bruno Tognolini, fra i più accreditati poeti per l'infanzia che le tributerà una “lectio magistralis”,
gli attori del CSS e del Teatro Nuovo,
Manuel Buttus,
Sonia Cassettini e
Michele Polo,
la musicista
Giovanna Pezzetta, de La linea armonica,
ed i
lettori volontari Nati per leggere.
L’omaggio istituzionale della Città di Udine le sarà conferito dal vicesindaco
Vincenzo Martines.
L'iniziativa è realizzata dalla Biblioteca Civica "V.Joppi" - Sezione Ragazzi con l'ERT e vede la collaborazione entusiasta e partecipe di tutti gli “amici” con cui Chiara sta lavorando da tempo: oltre al Css – Teatro stabile di innovazione del FVG, l’ERT, la Linea armonica e Teatro nuovo Giovanni da Udine, sono scesi in campo AIB FVG, Damatrà, e Nati per leggere FVG.
Tutto il numeroso popolo dei fan della Carminati, sia bambini e ragazzi che adulti, insieme con i lettori volontari Nati per leggere che fanno capo alle biblioteche NpLdella regione, è stato chiamato a festeggiare Chiara proprio nella 5ª Settimana regionale Nati per leggere, iniziata il 19.11, dando un significato importante oltrechè simbolico, all’opportunità di offrire ai più giovani, per educarli al gusto, prodotti letterari di grande qualità, tanto più di casa nostra.
Chiara Carminati è nata e vive a Udine. Scrive e traduce libri per bambini e ragazzi. Conduce laboratori e incontri di promozione della lettura presso biblioteche, scuole e librerie non solo nella nostra regione ma anche in tutta Italia. Spesso viene invitata come “special guest” nei festival di letteratura come ad esempio Mantova e Cagliari. Laureata in Lettere Moderne, ha conseguito il Diplôme d’Etudes Approfondies in analisi del testo all’Université d’Aix-en-Provence. Specializzata in didattica della poesia, tiene corsi di aggiornamento per insegnanti e bibliotecari, in Italia ed all’estero.
I suoi libri sono pubblicati da Mondadori, Einaudi Ragazzi, Franco Cosimo Panini, Nuove Edizioni Romane, Fabbri Editori, Grimm Press, Fatatrac, Carthusia, Topipittori, Equilibri.
Collabora con illustratori e musicisti in spettacoli e laboratori creativi, tratti dai libri che scrive.
Con i musicisti della Linea Armonica ha realizzato gli spettacoli Parole Matte (poesia e filastrocche), Map (reading con proiezione), In viaggio con Mozart (lettura concerto), Quadri di un’esposizione (lettura concerto), Rime per le Mani (presentazione-concerto).
Per Fondazione Aida ha curato il testo teatrale dello spettacolo Le Quattro Stagioni (regia di Nicoletta Vicentini). Insieme a Claudio Parrino ha ideato e realizzato per l’ERT Teatro&Scuola del Friuli Venezia Giulia i programmi radio di storie e libri per bambini Rimbambelle e Rimbambook.
È tra i redattori di Fuorilegge, la rivista dedicata ai ragazzi e alle loro letture e collabora con il Messaggero Veneto Scuola con la rubrica Club degli scrittori.
Link al sito di
Chiara Carminati