Da lunedì 4 dicembre 2023 fino a venerdì 5 gennaio 2024 presso la Sezione Moderna della Biblioteca Civica "V. Joppi" di Udine ci sarà l'esposizione di Mandala.
Il progetto è nato due anni fa con l'intento di arrivare al cuore delle persone attraverso l'arte e nello specifico con il simbolo del Mandala. Il cerchio del Mandala rappresenta simbolicamente uno spazio sacro e se noi riusciamo a stare nel suo centro, troveremo l’Amore in ogni aspetto della creazione anche quando fuori non è evidente.
Il tema del primo concorso del 2022 era: Mondo Nuovo, come invito a trovare nuove modalità di convivenza e di rapporti fra gli uomini.
Ci sono stati due primi premi ex aequo: Caterina Berini e Veronica Balloch.
Quest'ultimo (l’autrice aveva 11 anni) è stato realizzato in dimensioni più grandi da un gruppetto di artiste che hanno collaborato per crearlo.
Il Mandala partito dall'OASI di Animaliamo a Rive d' Arcano e poi è stato accolto in varie strutture pubbliche e private. Attualmente si trova presso l'ingresso dell'Istituto Tecnico A. Malignani di Udine.
Il secondo concorso tenutosi a settembre del 2023 aveva per tema: Amore è pace.
I Mandala che hanno aderito, sono attualmente in esposizione presso la struttura 47 HART di Faedis e saranno visibili presso la Biblioteca Joppi di Udine nel mese di dicembre.
Il primo premio è stato assegnato a Nicoletta Bianchi. Come lo scorso anno, è stato realizzato in ampie dimensioni e con diversi tipi di materiali, da un gruppo di creativi/e.
Sarà visibile presso questa biblioteca insieme al suo messaggio che è un invito all'Amore e alla Pace , e precisamente a diventare Pace per poterla portare nel mondo e così potremo diventare costruttori di Pace.