Altri nuovi manoscritti della Joppi disponibili in rete

Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezione Manoscritti e Rari

Destinatari

Il processo di digitalizzazione dei manoscritti della "Joppi", iniziato nell'estate scorsa grazie a un contributo europeo POR FESR, mostra ormai i suoi risultati eccellenti e sempre più numerosi dalle pagine del portale SBHU.
134 i manoscritti che in quest'ultima settimana sono stati caricati sul portale della Biblioteca (132 del Fondo Principale e 2 del Fondo Joppi), che fanno raggiungere al Fondo Principale 489 manoscritti, e al Fondo Joppi 664 manoscritti digitalizzati.
Tra le nuove acquisizioni digitalizzate, si evidenzia il ms. 541 del Fondo Principale, di cui qui riportiamo un'immagine, dal titolo Ritratti e dissegni di personaggi nobili Friulani e d’altre persone notabili: alcuni a matita, altri in nero a mezza tinta.
Il manoscritto, che ritrae notabili friulani del XVII secolo nei loro costumi d'epoca, alcuni dei quali firmati da Giuseppe o Luigi Puppi, è di complessive 39 carte sciolte, in folio ed in 4°, ed è stato donato alla Biblioteca dalla contessa Margherita di Toppo il 12 marzo 1885.
La biblioteca digitale manoscritta della Joppi è disponibile al link