Alla scoperta della Joppi
Vestiti per libri. Tessuti preziosi per copertine di ieri e di oggi

giovedì 24 novembre 2016 ore 18:00 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sala Corgnali
La Sezione Manoscritti e Rari organizza il ciclo di incontri dal titolo Alla scoperta della Joppi, con cadenza mensile per far conoscere alcuni testi e documenti poco o scarsamente conosciuti ma di grande valore ed importanza, conservati nelle antiche raccolte.

Giovedì 24 novembre 2016 alle ore 18.00 in Sala Corgnali

Maria Beatrice Bertone (Museo del Duomo)

Vestiti per libri. Tessuti preziosi per copertine di ieri e di oggi

Introduce Francesca Tamburlini


La serata, dedicata ai libri vestiti con tessuti preziosi, ha al centro una copertina singolare che è stata oggetto di ricerca e indagine da parte di Maria Beatrice Bertone la quale si è imbattuta, anni fa, in questo caso. Si tratta di un esemplare a stampa delle Composizioni recitate nel Teatro Olimpico, pubblicato a Vicenza nel 1789 e appartenenuto alla famiglia Manin, che è stato sontuosamente rilegato con coperta in tessuto policromo e racchiuso, inoltre, in una custodia, altrettanto pregiata di quella in stoffa, di pelle marmorizzata, con decorazioni in oro sui piatti.
Ma anche altre opere della Joppi, sia manoscritte che a stampa, sono state (soprattutto nei secoli passati) rilegate con sete e velluti ricamati che fanno diventare l’esemplare un unicum, portatore di qualità artistiche che magnificano e impreziosiscono l’opera contenuta.
Il tema proposto è particolarmente curioso e singolare nel panorama sia della cultura tessile sia della storia del libro e delle legature, rivelando un percorso coinvolgente di persone, parole, economia e cultura.

Maria Beatrice Bertone è direttore e conservatore del  Museo del Duomo di Udine di cui ha curato l'allestimento nel 2000 e l'ampliamento nel 2006, e ispettore onorario della Soprintendenza del Friuli Venezia Giulia. Ha svolto studi e ricerche sui tessili presso musei e collezioni; collabora come consulente storico-artistico, per interventi di restauro e conservazione e per allestimenti museali e ha contribuito a mostre e cataloghi, con saggi e articoli dedicati al tessuto antico e all'abbigliamento. Tra gli scritti più recenti: Il battesimo. Rito, opere e tradizioni in Friuli (2009); Intorno al patriarca Bertrando (2010);Il campanile e l'arcangelo Gabriele della chiesa di S. Maria di Castello (2013); Il museo della Pieve di Gorto (2015) e I tessili dei patriarchi (2015).

La partecipazione è gratuita