La Sezione Manoscritti e Rari organizza un nuovo ciclo di incontri dal titolo
Alla scoperta della Joppi con cadenza mensile per far conoscere alcuni testi e documenti poco o scarsamente sconosciuti ma di grande valore ed importanza, conservati nelle antiche raccolte.
Giovedì
26 febbraio 2015 alle ore 18.00 in Sala Corgnali
Laura Pani
Echi dai secoli bui: un inaspettato frammento dell’VIII secolo alla Biblioteca Joppi
Introduce Francesca Tamburlini
Laura Pani illustrerà un frammento dei Moralia in Iob di Gregorio Magno ritrovato in una cartella contenente diversi altri frammenti di codici di epoche diverse, raccolti da Antonio e Vincenzo Joppi e testimonianza della prassi, molto diffusa tra XVI e XVII secolo, di smembrare i libri manoscritti e utilizzarne le pergamene come coperte di atti notarili o come rinforzo delle legature dei libri a stampa.
Il foglio di pergamena, appartenuto a un volume databile all’VIII secolo e giunto sino a noi in buono stato di conservazione, costituisce una delle più antiche testimonianze scritte conservate nelle biblioteche friulane.
Laura Pani è docente di Paleografia latina nell’Università di Udine. I suoi interessi di ricerca spaziano dai manoscritti di età carolingia alle scritture del basso medioevo: recente è la sua scoperta di un manoscritto autografo di Giovanni Boccaccio.
La partecipazione è gratuita