Giovedì
21 luglio alle 18:00 nel cortile dell'osteria Ciacarade di via San Francesco 6 a Udine è in programma il terzo appuntamento della rassegna letteraria "Alfa Beta: estate con gli autori" con la presentazione del libro di Luciana Pugliese "
Appuntamento in vetta". L’opera sarà presentata dalla prof.ssa Gabriella Bucco con le testimonianze del marito e del figlio di Luciana, Gianni e Valerio Marchi. In caso di pioggia l'incontro si terrà presso la limitrofa libreria Tarantola di via Vittorio Veneto 20.
"Luciana Pugliese portava dentro di sé, in virtù delle sue origini di cui era giustamente orgogliosa, la grande tradizione artistica della Magna Grecia: grazie alle sue doti è riuscita a farne tesoro nel nostro Friuli – in cui ha vissuto per oltre quarant’anni – al punto da essere considerata figlia di questa terra. Così l’ha definita Licio Damiani recensendo i suoi quadri, un inno alle bellezze naturali e ai monumenti artistici, religiosi e civili, di questa regione. Conosciuta soprattutto per le opere pittoriche e per le decine di volumi tradotti dall’inglese e dal francese (quello di più vasta notorietà è stato “La ragazza con l’orecchino di perla”), aveva però da sempre coltivato le lettere, prosa e poesia, senza peraltro impegnarsi nella pubblicazione, salvo rari casi. I suoi eredi, marito e figli, non si sono rassegnati a questo silenzio e hanno dato inizio a questa “riscoperta” con la raccolta di racconti che viene ora presentata: il lettore non mancherà di apprezzare – insieme allo stile della scrittura – le sue invenzioni, la sua capacità di descrivere situazioni e sentimenti umani, sempre rimanendo avvinto alle trame, sino a quei finali spesso sorprendenti".
prossimi appuntamenti
28 luglio - presentazione di A. Zenarola, Bassa marea
4 agosto - presentazione di E. Franz, Le basi esoteriche della microbiologia
25 agosto - presentazione di D. Damele, Friuli prossimo venturo
1 settembre - presentazione di A. Nascimbeni, Il secuestri di Catine
8 settembre - presentazione di F. Marchetta, Camaleonti e porcospini
15 settembre - presentazione di M. Orioles, Io ero Charlie
22 settembre - presentazione di R. Vecchiet, Il fascino del treno