Alfa Beta. Estate con gli autori.
Presentazione del libro di Romano Vecchiet
La cultura del treno

giovedì 15 settembre 2016 ore 18.00 Udine - giardino dell’Osteria La Cjacarade - via S.Francesco 6

Destinatari

Giovedì 15 settembre alle 18:00 presso il cortile dell'osteria La Ciacarade di via San Francesco 6 a Udine proseguono gli incontri della rassegna letteraria "Alfa Beta: estate con gli autori" con la presentazione del libro di Romano Vecchiet "La cultura del treno". Presenta l'opera Mauro Tonino.

Viaggiare in treno significa lasciare scorrere lo sguardo sul mondo che scorre lateralmente, dal finestrino. Ma anche vivere quel movimento con gli altri, gli sconosciuti compagni di viaggio, in un rapporto unico e magico insieme. Il treno ci parla anche se è fermo, ci parlano la sua forza, il peso, la lunghezza: è il mezzo di trasporto su terra più lungo e più pesante in assoluto, e la vecchia locomotiva a vapore, anche in sosta, esibisce una “fine e gigantesca eleganza, con le grandi ruote leggere unite da bracci d’acciaio, il petto ampio, le reni allungate e possenti, fabbricata con tutta la logica e tutte le garanzie di sicurezza che fanno la sovrana bellezza di quegli esseri di metallo” come scrive Émile Zola. Ansante e viva, bramante un accudente per tutta la notte, con un battito ritmico di valvole e stantuffi che sembra il sospiro di un corpo assopito, è la macchina moderna per eccellenza.

Romano Vecchiet abita a San Daniele del Friuli e ogni giorno raggiunge Udine per dirigere dal 1991 la Biblioteca Civica e dal 2014 anche i Civici Musei del capoluogo friulano. Per farlo usa i mezzi pubblici, anche se rimpiange l’epoca in cui per arrivarci ci si doveva servire obbligatoriamente di un lentissimo ma strepitoso tram a vapore. Dal 1986 al 2012 è stato anche direttore a Trieste dell’Istituto Gramsci del Friuli Venezia Giulia. Accanto a precisi interessi professionali, che lo hanno portato a curare numerose pubblicazioni e a scrivere vari contributi di legislazione bibliotecaria, sulle biblioteche popolari e quelle per ragazzi, da oltre vent’anni si sta occupando con sempre maggior fortuna di storia e attualità delle ferrovie in Friuli Venezia Giulia (Treni di frontiera, 1990; Casarsa e la ferrovia in Friuli, 2005; Il Corridoio Cinque, 2010, Il primo treno di Udine, 2015). Nel 2013 è uscita la raccolta di reportage ferroviari Binari d’Europa. Viaggi in treno fra biblioteche e stazioni, edita da Campanotto, 2013 e 2014², mentre con Treni d’archivio. Capitoli di storia delle ferrovie in Friuli, uscito nel 2014 e 2016², ha riunito e ampliato i propri contributi sulla storia di varie linee ferroviarie friulane.

Prossimo incontro:

22 settembre - presentazione di M. Orioles, Io ero Charlie