L'anno d'inizio della Biblioteca Comunale di Magnano in Riviera è il 1984. La gestione venne affidata dall'Amministrazione comunale ad una maestra della Scuola Elementare che ha portato avanti la conduzione facendone fruire i locali ed incentivando alla lettura in particolar modo i bambini della scuola stessa. Dal 1996 al 2005, la gestione viene affidata ad un'impiegata del Comune di Magnano in Riviera.
Nel 2005 l'Amministrazione comunale, con un importante investimento economico decide di rinnovare i locali della biblioteca ampliandone gli spazi, acquistando nuovi scaffali e soprattutto informatizzando il catalogo librario con la pubblicazione on-line sul portale infoteca-BW4, la Biblioteca viene dotata di un computer e vengono quindi impiegati attraverso il progetto “Borse lavoro giovani” alcuni studenti meritevoli del Comune, che, con l'ausilio e la supervisione di una bibliotecaria della Biblioteca Joppi di Udine, provvedono alla etichettatura ed inserimento on-line del patrimonio librario presente.
Contemporaneamente la gestione ordinaria (apertura al pubblico, inventariazione e catalogazione) viene affidata ad uno di tali studenti, con il ruolo di volontario civico.
Nel corso del 2007 degna di nota è un'importante donazione di libri da parte di mons. Mario Gerussi, Parroco di Billerio, che a seguito del ritiro dalle funzioni ecclesiastiche, ha donato circa 1200 volumi di varie tematiche ed argomenti.
Nel 2012 la Biblioteca di Magnano in Riviera, aderisce al Sistema Bibliotecario del Gemonese–Canal del Ferro e Valcanale. In tale occasione entra a far parte dello staff un altro volontario civico che si affianca nelle attività di apertura al pubblico, inventariazione e catalogazione. Inoltre, grazie all'utilizzo dei fondi messi a disposizione del sistema, è stato possibile realizzare delle attività (c.d. letture animate) volte all'incentivazione alla lettura da parte dei bambini della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria.
Infine nel 2018 la Biblioteca, a seguito delle riforme degli Enti locali che hanno riguardato i Comuni della Regione Friuli-Venezia Giulia, la Biblioteca ha lasciato il Sistema Bibliotecario del Gemonese-Canal del Ferro e Valcanale per aderire al Sistema Bibliotecario di Udine e dell' Hinterland Udinese.
Attualmente la Biblioteca, conta circa 12.000 volumi, frutto di acquisti da parte dell'Amministrazione Comunale e da donazioni di privati, con 240 utenti iscritti con una media di circa 1700 prestiti annui, Tutti i libri sono inventariati su un registro cartaceo nonché catalogati, etichettati ed inseriti on-line.