Premio Letterario “Caterina Percoto”

Domenica 25 novembre 2018 ore 17:00 Manzano - Antico Foledor Boschetti della Torre - via Natisone 34
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
Introduzione a cura del giornalista Paolo Medeossi

DIALOGO LETTERARIO
tra la scrittrice Antonia Arslan e Antonella Sbuelz

Premiazioni dei vincitori della VII edizione del Premio Letterario
Letture di brani tratti dall’opera di Caterina Percoto a cura dell’attrice Rita Maffei
Interventi musicali di Paolo Forte

GIURIA
Elisabetta Pozzetto - Presidente
Hellen Pittino - Assessore Valorizzazione del Patrimonio Culturale
Ilaria Borghese
William Cisilino
Elisabetta Feruglio
Walter Tomada
Cristina Qualizza - Segretaria
Cari lettori, sono molto onorata ed orgogliosa di presentare la VIIª edizione del Premio Letterario “Caterina Percoto”. Il premio è strettamente legato alla nostra Biblioteca che, dal 2015, ha riacquistato il suo ruolo centrale nella vita della comunità con il trasferimento all’interno del Palazzo Comunale e con un programma rinnovato di appuntamenti con la lettura.
Dal 2016 il Premio ha subito una profonda trasformazione attraverso la nomina di una nuova giuria che ha apportato alcune variazioni al bando per la presentazione degli elaborati. In questa veste rinnovata il concorso si è aperto alla partecipazione dei ragazzi ed è diventato un Premio di interesse nazionale.
Il desiderio era di mantenere forte il legame con il territorio, non solo prevedendo la presentazione di testi in lingua friulana ma confermando il ruolo centrale di Caterina Percoto anche nell’individuazione di un ‘tema’ a cui ispirare gli scritti. Ad ogni edizione, infatti, sarà proprio uno stralcio degli scritti della Percoto ad ispirare gli elaborati presentati dai partecipanti.
L’obiettivo è di avvicinare i più giovani alla scrittura, creare interesse attorno alla figura di Caterina Percoto e, grazie ai sui scritti, assaporare il paesaggio e le tradizioni friulane. Mi auguro che il Premio Letterario “Caterina Percoto” possa godere di una partecipazione sempre maggiore di aspiranti scrittori e che, attraverso la loro esperienza, possa rivivere lo spirito di una donna determinata e innamorata della nostra meravigliosa terra friulana.

Hellen Pittino
Assessore Valorizzazione del Patrimonio Culturale