Mini-corso di scrittura creativa

da martedì 20 febbraio a martedì 14 maggio 2024 ore 17.30-19.00 Udine - Sala Corgnali - Sezione Emeroteca - riva Bartolini 5

Destinatari

La Sezione Ragazzi della Biblioteca di Udine organizza:

Mini-corso di scrittura creativa a cura di Irene Greco 

per ragazze e ragazzi dai 13 ai 17 anni
martedì 20 febbraio - 12 marzo - 16 aprile - 14 maggio 2024 dalle 17.30 alle 19.00 presso Emeroteca della Sezione Moderna

Durante le prime parti degli incontri leggeremo alcune storie per individuare quelli che sono i principali meccanismi narrativi, le strategie di associazione di idee e le “grammatiche della fantasia” proposte da autori come Gianni Rodari, Bruno Munari, Hubert Jaoui e altri.
A seguire si prevede una parte laboratoriale, individuale e/o a gruppi, durante la quale si giocherà con le tecniche individuate in precedenza per abbozzare un processo di scrittura creativa.
L’obiettivo è stimolare a esprimersi e porsi domande partendo da immagini; cambiare punto di vista; stimolare concetti per produrre qualcosa di nuovo e originale; esercitare il senso della narrazione partendo da semplici elementi; stimolare l’immaginario di ognuno tramite l’associazione aleatoria di alcuni elementi; stimolare l’apporto creativo di ciascuno nel gruppo, sviluppando l’ascolto.

Il percorso prevede 4 incontri mensili da 90 minuti ciascuno.
Il numero di partecipanti è da considerarsi tra un minimo di 5 a un massimo di 20, richiede la prenotazione obbligatoria. Saranno i benvenuti i partecipanti della precedente edizione avvenuta nel mese di ottobre 2023.

Irene Greco, nata a Udine nel 1983. Frequenta il conservatorio J. Tomadini di Udine e si diploma al liceo socio-psico-pedagogico C. Percoto. Lavora dal 2002 come libraia e attualmente collabora con la libreria indipendente Libreria Friuli di Udine. Dal 2017 è ideatrice del progetto Leggimiprima ®4, che prevede incontri di formazione per adulti, e laboratori per le scuole di ogni ordine e grado. Ha scritto recensioni di libri per bambini sulla pagina Web del Messaggero Veneto. Ha lavorato come maestra di italiano presso il progetto di educazione parentale “La Collina del sole”. È certificata Behaviour Dynamics ® Pratictioner presso il Simone Volpi Group. È autrice di due testi divulgativi: "LEGGIMI PRIMA . L'arte di comunicare con i bambini attraverso i libri e le storie", edito nel 2022 da MIMebù edizioni, e "NARRARE L'INATTESO. Cambiamento, distacco, morte e lutto narrati negli albi illustrati", scritto insieme alla counselor Anna-Maria Brusaferro, edito dalla casa editrice Il Leone Verde.

Info
Biblioteca Sezione Ragazzi
0432 127 25 85
bcur@comune.udine.it