Il Filobus n.75 da Tavagnacco a Tarcento con sosta a Tricesimo

Destinatari

Molti tra bambini e adulti hanno partecipato all’iniziativa “Il Filobus n° 75” che sabato 16 marzo ha visto presso la Biblioteca Civica di Tarcento un folto pubblico (quasi 100 persone) trascorrere un pomeriggio tra libri, letture, musiche, giochi e sorprese, curato e condotto dall’Associazione 0432 nell’ambito del progetto regionale “Crescere Leggendo”.


Dalla Biblioteca Comunale di Tavagnacco, dove il viaggio è iniziato, il Filobus n° 75 ha fatto tappa presso la Biblioteca di Tricesimo dove i giovani viaggiatori hanno avuto un primo assaggio di lettura selezionato tra i più famosi libri per ragazzi, da Simone e Micol dell’Associazione 0432.


Il filobus n° 75 è poi ripartito alla volta della Biblioteca di Tarcento che ha accolto i piccoli e grandi ospiti, provenienti da Tavagnacco e Tricesimo, nella sua nuova e suggestiva sede sul fiume Torre allestendo appositamente la sala di consultazione per questo evento ricco di storie.

 

Grazie ad una vivace gara di lettura Simone e Micol hanno offerto ai presenti una panoramica sulla vasta produzione editoriale della Salani, casa editrice che da anni pubblica in Italia una letteratura per ragazzi di qualità e a cui, non a caso, è stata dedicata questa edizione 2013 del progetto regionale “Crescere Leggendo".

Dopo una animata merenda, i ragazzi sono stati coinvolti in un laboratorio nel quale con carta e colori hanno indicato i propri libri preferiti, le storie e le fiabe maggiormente conosciute.

 

È così giunto il momento del ritorno, gli ospiti di Tavagnacco e Tricesimo hanno salutato gli amici di Tarcento e sono risaliti a bordo del Filobus n° 75 per il rientro a casa, dopo un pomeriggio così originale, pieno di avventure, fantasia ed emozioni.

Come già avvenuto nel 2012, anche quest’anno l’iniziativa proposta “Il Filobus n° 75”  ha riscosso un grande interesse e i posti disponibili non sono stati sufficienti a soddisfare tutte le numerose richieste pervenute. Infatti già nei primi giorni di iscrizione si è registrato il “tutto esaurito”.